Chieti – Dopo un precedente incontro, in mattinata si è svolta una nuova riunione a conclusione dei lavori con la delegazione trattante di parte datoriale, i rappresentanti degli OSS e le RSU del Comune di Chieti.
Particolare apprensione, come fa sapere il Segretario Provinciale della FP CGIL Chieti, Carmine Gasbarro, è stata espressa sul primo punto all’ordine del giorno, relativo al trasferimento del personale della Polizia Locale in un’altra sede, necessario per consentire i lavori di smaltimento dell’amianto e altri interventi presso l’attuale sede del Comando.
Il trasferimento, da completarsi entro i primi di novembre, se non prima, come comunicato dalla delegazione di parte datoriale, avverrà infatti presso la sede del Comune in Viale Amendola, al quinto piano. Al piano terra verranno individuati spazi separati per la sezione dedicata al pubblico. Si tratta comunque di una soluzione temporanea e seguiranno aggiornamenti con l’ente sullo stato dei lavori e altre eventuali questioni. La FP CGIL aveva richiesto soluzioni rapide per garantire il trasferimento e la messa in sicurezza di tutto il personale.
Per quanto riguarda l’organizzazione, è stato inoltre chiesto un resoconto sulla percentuale di personale suddiviso tra più servizi o settori. Questa informazione è utile per individuare i settori in sofferenza e definire criteri legati alla sicurezza, alla gestione del personale per le ferie e altre esigenze. Il ricorso al lavoro straordinario non può essere una soluzione stabile, pertanto confidiamo nello sblocco delle risorse per poter procedere con nuove assunzioni.
Infine, è stato richiesto il ripristino della convenzione con il medico competente per garantire la continuità delle visite periodiche e avviare un percorso di valutazione e sorveglianza sanitaria per il personale della Polizia Locale.