Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

giovedì , 17 Aprile 2025
Ultime Notizie

Manoppello: meno demolizioni e rotatorie per un raddoppio ferroviario sostenibile

Meno case demolite e riduzione delle rotatorie, per una pianificazione più funzionale e di minore impatto per il territorio. A Manoppello si raccolgono le osservazioni sulle varianti annunciate al progetto di raddoppio da inviare a Rfi

Manoppello – Meno demolizioni e meno rotatorie. L’imperativo del Comune è ottenere una pianificazione funzionale e rispettosa di un territorio a cui sono stati già chiesti sacrifici. Sono giorni di incontri e riunioni a Manoppello in vista della presentazione a Rfi delle osservazioni alle varianti annunciate per il progetto di raddoppio della ferrovia Roma-Pescara, nella tratta Interporto d’Abruzzo-Manoppello.  “Ci sono margini per ridimensionare l’impatto dell’opera allo Scalo – spiega il sindaco Giorgio De Luca – come, per esempio, ridurre il numero di rotatorie previste, diminuendo così il numero di immobili abbattuti. Puntiamo ad inviare osservazioni dettagliate e supportate da soluzioni tecniche concrete che, a nostro avviso, miglioreranno il progetto in funzionalità e garantiranno minore impatto per il territorio”. Il Comune, nell’incontro che si svolto ieri, martedì 15 ottobre, con i tecnici di Rfi ed Italferr, ha chiesto in particolare di:

·       eliminare la rotatoria di via Amendola;

·       eliminare la rotatoria di via Meucci;

·       salvare dalla demolizione due abitazioni private ed un palazzo;

·       stralciare la viabilità di accesso al condominio Il Pinguino e liberare così l’area esterna della scuola media;

·       spostare la costruzione del nuovo sottopasso pedonale da via Amendola su via della Stazione, all’altezza della delegazione comunale;

·       collegare via Galilei alla nuova rotatoria di via Aldo Moro;

·       costruzione di una nuova circonvallazione che collega via D’Annunzio (nuova caserma dei Carabinieri) e via Fratelli Bandiera.

Tali richieste sono state prese in carico da Rfi e Italferr e le risultanze saranno rimesse all’Ente nei prossimi giorni, a seguito di opportune verifiche tecniche e normative.

Va rimarcato che la costruzione del nuovo sottopasso, con la conseguente eliminazione del passaggio a livello, permetterà lo stralcio dal progetto iniziale delle opere di viabilità su via Staccioli, via Barbanera, via Verdi e traverse.

L’Amministrazione Comunale si dissocia dagli attacchi e dalle illazioni ricevute nel corso dei vari incontri pubblici sui social. L’invito è ad evitare linguaggi da guerriglia, accuse false, infondate e lesive nei confronti di chi è sempre stato dalla parte dei cittadini e del territorio. “Sul progetto di raddoppio, come detto, non si torna indietro – ha concluso il sindaco De Luca -. il tempo delle barricate è trascorso. Ora dobbiamo ottenere il meglio possibile relativamente all’attuale tracciato. Il Comune, in questi anni, ha sempre lavorato per ottenere una pianificazione funzionale e il meglio possibile per la città e per le generazioni ed è vicino alle famiglie che perderanno le proprie case, gran parte delle quali hanno già concluso in maniera soddisfacente gli accordi con Rfi”.

Guarda anche

Pescara, dal 26 marzo partono i lavori di TERNA e il piano di asfaltature

Pescara – Partono i lavori in via Caravaggio (domani) e in via del Santuario (dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *