giovedì , 21 Novembre 2024

Salute, convegno sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari

Pescara. Appuntamento il 4 e 5 ottobre al Villa Maria di Francavilla al Mare per la prima edizione del Pescara Heart Innovation 2024, prima edizione dell’evento dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’incontro, con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Asl di Pescara, è promosso da Massimo Di Marco, direttore facente funzione dell’Unità operativa complessa di Cardiologia dell’ospedale di Pescara.

Quasi 330 gli iscritti e un centinaio di relatori e opinion leader, provenienti da Roma, Milano, Bologna, Torino, Catania, Altamura, Cagliari, Gubbio, oltre a tanti abruzzesi.

“L’obiettivo – dichiara Massimo Di Marco – in accordo con le linee guida europee, è quello di creare un ponte tra medici specialistici ospedalieri del territorio e i medici di famiglia, permettere una maggiore collaborazione tra questi operatori e uno scambio di informazioni aggiornate. Non dimentichiamoci che le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte e il reparto di Cardiologia UTIC di Pescara è un’unità operativa ad alto volume di ricoveri, sono circa 2500 l’anno. Ed effettua trattamenti per patologie cardiache acute e croniche, quali infarti, interventi coronarici e aritmologia”.

Il congresso è organizzato dalla Non solo meeting di Anna Rita Ubaldi. A guidare la segreteria scientifica sono Alberto D’Alleva, Daniele Forlani, Roberta Magnano, Laura Pezzi, Piergiusto Vitulli.

L’incontro prevede crediti formativi per le professioni di: Medico Chirurgo (discipline: Anestesia e rianimazione; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia vascolare; Geriatria; Malattie dell’apparato respiratorio; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina dello sport; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza); Infermiere

Si comincia venerdì 4 ottobre dalle 8,15 per proseguire fino alle 17; sabato 5 ottobre, dalla mattina fino a ora di pranzo.

Guarda anche

Oculistica Pescara: stage sulle tecniche chirurgiche vitreoretiniche mini-invasive

Si è concluso lo stage “Tecniche chirurgiche vitreoretiniche mini-invasive” che si è tenuto presso il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *