sabato , 6 Luglio 2024

Pubblicato il volume ‘Canti della Sardegna’ di Ernani Catena, edito dal ‘Centro Studi Nazionale Cicognini’

I canti della tradizione popolare sarda composti dal Maestro Salvatore Nuvoli in una pubblicazione che contiene le partiture per soli, coro e orchestra. È un omaggio al compositore sardo Salvatore Nuvoli

Francavilla al Mare. È stato dato alle stampe il volume “Canti della Sardegna – Omaggio a Salvatore Nuvoli”, arrangiamenti originali per soli coro e orchestra firmati dal maestro Ernani Catena, compositore e direttore abruzzese, pubblicato dal “Centro Studi Nazionale Alessandro Cicognini”.
La presentazione si è tenuta sabato 18 maggio al Museo Michetti di Francavilla al Mare. L’evento è stato organizzato dall’“Associazione sarda Aps Dimonios Abruzzo e Molise” in collaborazione con il comune di Francavilla al Mare e ha sancito un importante gemellaggio culturale tra la Sardegna e l’Abruzzo. La manifestazione è stata presentata dal maestro Franco Becconi (vicepresidente dell’Associazione sarda), con il supporto di Asia Pisu, responsabile “Giovani Fasi Centro-Sud”. I saluti istituzionali sono stati tenuti da Giuseppe Pisu, presidente dell’“Associazione sarda Aps Dimonios Abruzzo e Molise” e dalla sindaca di Francavilla al Mare Luisa Russo; in collegamento dalla Sardegna, c’erano, inoltre, l’artista Eta Nuvoli, figlia del maestro Salvatore Nuvoli, Ignazio Boi che ha portato i saluti dell’assessora della Regione Sardegna Desirè Manca ed Elio Turis, coordinatore di “Circoscrizione Fasi Centro-Sud”.
Accanto all’autore del libro Ernani Catena, era presente il maestro Davide Cavuti, compositore cinematografico e teatrale e direttore del “Centro Studi Nazionale Cicognini”. Il maestro Cavuti ha dichiarato come “con il volume Canti della Sardegna, il maestro Ernani Catena ci consegna una vera e propria esaltazione entusiastica dei temi popolari. Nelle sue orchestrazioni, Catena propone linee intimamente melodiche costruite con sapienza, grazia ed eleganza e conferma di essere un esempio concreto della congiunzione tra la grande tradizione della musica popolare e lo spirito innovatore dei compositori contemporanei”.
Nel suo intervento, il maestro Ernani Catena ha sottolineato che le due regioni Abruzzo e Sardegna, in questo lavoro musicale, “si stringono tra le note dei canti popolari, ricchi di sentimenti e di passioni, composti dal compositore sardo Salvatore Nuvoli”.
La serata, arricchita dalla partecipazione di alcuni figuranti in abiti tradizionali sardi e abruzzesi e rappresentanti di gruppi folcloristici delle due regioni, si è conclusa con il saluto del Presidente Giuseppe Pisu: “L’Associazione sarda Aps Dimonios Abruzzo e Molise, con il supporto della Fasi -Federazione delle associazioni sarde in Italia – e della Regione Sardegna, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e rinnova il suo impegno nel promuovere e valorizzare il patrimonio culturale sardo in Abruzzo e Molise”.

Guarda anche

Dal 30 giugno il festival “Guardiagrele Opera”

Pescara – Dalla musica classica al jazz, dal rock ai grandi eventi: il 30 giugno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *