giovedì , 21 Novembre 2024

Cambio viabilità su Viale Marconi ripristino parcheggi: Pettinari “lo avevamo già detto noi”

Pescara – Nel primo pomeriggio di ieri l’amministrazione comunale pescarese aveva ha comunicato le novità in arrivo che permetteranno di recuperare posti per la sosta su Viale Marconi e di mettere a disposizione della comunità una nuova direttrice di viabilità a due corsie, quale sarà via Benedetto Croce. Quest’ultima arteria di attraversamento di Pescara Portanuova entrerà in esercizio da giovedì 21 marzo, permettendo di superare dopo quasi 50 anni ciò che ha rappresentato un forte impedimento per la mobilità complessiva in quell’area.
Le nuove misure, previste da una delibera ad hoc della giunta comunale, sono il frutto non solo della disponibilità della nuova direttrice a due corsie di collegamento tra piazza della Marina e lo stadio, ma anche dell’avvenuto collaudo definitivo delle opere realizzate in via Marconi.
«Oggi, prima non era evidentemente possibile, si interviene anche in seguito alle richieste emerse dagli incontri con le associazioni di categoria e con la società di trasporto pubblico Tua, questo perché ora ci sono le condizioni necessarie
Su tutto, tra circa dieci giorni inizierà l’eliminazione della corsia preferenziale degli autobus direzione nord-sud. mentre entro due settimane sarà inaugurato il cosiddetto “Corridoio Verde” alle spalle dell’università (con ulteriore disponibilità di piazzole di sosta) e sarà aperta al traffico Via Pantini nell’area della Pineta dannunziana. Sono inoltre in corso di esecuzione le opere sul lungomare Sud. Si tratta di azioni propedeutiche al piano di revisione globale della viabilità di Portanuova che sarà attuato con l’approvazione del nuovo PGTU (Piano Generale Traffico Urbano).

PETTINARI “VIALE MARCONI, UN DIETRO FRONT VERGOGNOSO” 

Pescara  – “Non ho mai assistito in Italia a una cosa simile, un’Amministrazione comunale che boccia se stessa a pochi mesi dalle elezioni”.

E’ un intervento dai toni ben precisi quello del candidato Sindaco civico a Pescara e già Vice presidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, in merito alla decisIone annunciata in queste ultime ore dal Sindaco del capoluogo adriatico Carlo Masci, di cambiare la viabilità su Viale Marconi, ripristinando i parcheggi ed eliminando la corsia degli autobus direzione nord – sud. 

“Ci troviamo di fronte a quella che a mio avviso – sottolinea Pettinari – rappresenta la più grande bocciatura da parte di se stessa, di un’Amministrazione comunale che denota superficialità e una gestione politica fallimentare, purtroppo a spese dei cittadini. Voglio ricordare che circa un anno fa, siamo stati i primi a proporre quelle che per noi erano le giuste soluzioni per risolvere la questione della pericolosità di Viale Marconi e della mancanza di parcheggi e, soltanto successivamente, anche le altre coalizioni di centrodestra e centrosinistra si sono unite in un coro di proteste,  riprendendo quelle che sono state le nostre idee, anche se nulla poi è stato fatto”.

Proposte, quelle di Pettinari, ribadite anche lo scorso dieci febbraio in una conferenza stampa sul posto, al fianco di cittadini e commercianti esasperati. Un incontro, nel corso del quale il candidato Sindaco denunciava ancora una volta la pericolosità di Viale Marconi, evidenziata da un incremento catastrofico del numero di incidenti, recriminando anche la mancanza di parcheggi che, in poco tempo, avevano ridotto drasticamente il fatturato dei commercianti. 

“Proprio in quella occasione – ricorda Pettinari – ho anche annunciato che avrei fatto un atto di autotutela, in modo da ripristinare la sicurezza della viabilità, riportandola a una percorrenza semplificata e lineare e, al tempo stesso, ripristinando una parte dei parcheggi cancellati”.

Al Sindaco Masci, che in conferenza stampa ha parlato di “condizioni che soltanto ora ci consentono di poter apportare questa importante modifica ” Pettinari risponde dicendo che “gli interventi annunciati potevano essere effettuati anche prima, risparmiando i numerosi disagi che sono derivati da questa opera scellerata,  approvata in un primo momento dall’Amministrazione di centrosinistra e, successivamente, attuata e peggiorata dal centrodestra, anche per quanto riguarda la questione dei T-Red ai semafori, telecamere trappola che ho duramente contestato da subito”. 

E allora, sorge spontanea una riflessione: si potevano evitare tutti quei disagi ai cittadini causati da una rivoluzione bizzarra della viabilità a Viale Marconi o, ancora, tutti i danni caduti addosso ai commercianti penalizzati dalla mancanza di  parcheggi ?  

“Si potevano evitare sicuramente – commenta Pettinari – in quanto c’erano già in passato tutti gli elementi per semplificare la viabilità e ripristinare i parcheggi. Per questo, nessuna delle due coalizioni – denuncia in candidato Sindaco – avrebbe diritto di parlare, di fronte a una catastrofe di tali dimensioni, ma quello che mi lascia davvero perplesso e senza parole è la coalizione di centrodestra, nella persona del suo Sindaco che, a pochi mesi dalle elezioni, torna indietro sui propri passi, copiando quello che avevamo già detto noi. I cittadini, però, non hanno il prosciutto sugli occhi e mi auguro che questo ennesimo tentativo di accaparrarsi consensi a pochi mesi dalle elezioni comunali, faccia riflettere più di una persona”. 



Guarda anche

Istituto Braga, approvato il progetto esecutivo per l’adeguamento sismico

Il Sindaco: “Si tratta di un intervento particolarmente importante, che si inserisce in più generale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *