Con i suoi 108 anni, Italia Palucci, è probabilmente la signora più anziana di Teramo. E oggi ha festeggiato il suo compleanno, circondata dall’affetto dei cari e salutata dal sindaco Gianguido D’Alberto e dal vicesindaco Stefania Di Padova.
Italia Palucci è nata a Teramo il 4 marzo 1916, ultima di 9 figli; i suoi 3 nomi le furono dati dal padre per esprimere particolari significato: Italia Vittoria Trieste; Italia poiché in quel periodo si registrò la vittoria dell’Italia sugli austriaci e Trieste ritornò all’Italia.
Italia si è sposata con Francesco Pace, geometra del Genio Civile di Teramo, e dal matrimonio sono nati 5 figli, da cui 9 nipoti e 6 pronipoti.
Ha studiato come ricamatrice all’istituto Gemma Marconi. Una delle creazioni di Italia Palucci, realizzata all’età di 19 anni, è una tovaglia per l’altare della Cattedrale, che ancora oggi viene utilizzata tutti gli anni nel giorno di San Berardo.
La signora Italia ha scritto un diario della sua vita che contiene testimonianze interessanti e dirette degli eventi sociali che hanno attraversato quasi tutto il ‘900 e il primo scorcio del XXI secolo.