Montesilvano -Il progetto di costruzione del centro sportivo “outdoor” di via Alfieri, a Montesilvano. finanziato con quasi 2 milioni di euro di fondi PNRR ha sollevato interrogativi e critiche da parte dell’Arch. Giuseppe Di Giampietro (Webstrade – Comitato di quartiere Saline.Marina.PP1 Montesilvano). Secondo il professionista, il processo di realizzazione di questo impianto, destinato a diventare un pattinodromo in Zona PP1, ha evidenziato lacune e discordanze rispetto ai principi del Green Deal Europeo.
“Senza discussione pubblica dei progetti, senza controllo, senza partecipazione. Talvolta con clamorosi errori progettuali. Il caso del centro sportivo ‘outdoor’ di via Alfieri, a Montesilvano,” afferma l’Arch. Giuseppe di Giampietro.
Il progetto, situato in un’area strategica tra il vecchio campo sportivo e le palazzine a mare, dovrebbe completare una rete di servizi per un quartiere turistico moderno. Tuttavia, secondo Di Giampietro, la zona manca di elementi chiave, come una rete di parchi interconnessi, corridoi ecologici e percorsi ciclopedonali, rendendo l’investimento discutibile. “La mancanza di una rete di parchi interconnessi e di percorsi ciclopedonali è evidente. Qualcuno sostiene che ‘non c’è nemmeno un parchetto dove giocare una partita di calciotto” afferma il professionista evidenziando come il punto centrale delle critiche riguarda l’approccio al verde esistente, in particolare l’abbattimento di alberi autoctoni anziani. L’Architetto sottolinea che il progetto non rispetta i criteri del “Do No Significant Harm” dei progetti PNRR, ignorando il valore ecologico e storico degli alberi presenti. “Ci si stupisce –precisa-che dei progettisti che devono rispettare i criteri DNSH dei progetti PNRR abbiamo fatto un progetto così costoso per un’area sportiva all’aperto senza inserire e valorizzare i pochi elementi ambientali presenti”.
Richiamando anche il Regolamento comunale del Verde del 2011, che sottolinea l’importanza della tutela del verde esistente aggiunge, “Il cittadino è chiamato a difendere il verde da qualsiasi azione che vada contro i principi di tutela ecologico ambientale”. Infine, Di Giampietro pone l’attenzione sulla necessità di adottare nuovi standard urbanistici ispirati al New European Green Deal, sottolineando l’importanza degli alberi come risorsa naturale efficiente per il benessere ambientale ed economico. “In Europa si parla di ‘New European Green Deal’, di transizione ecologica, lotta ai cambiamenti climatici, forestazione urbana. L’Europa non è ancora arrivata a Montesilvano?” conclude Di Giampietro.