Pescara – L’assessore Nicoletta Di Nisio risponde così alla minoranza in consiglio comunale a proposito del canile di via Raiale.
“Il provvedimento che impone al Comune di trasferire i cani dal canile di Pescara in un’altra struttura è della Asl e nasce dal presupposto che sono state rilevate gravi responsabilità da parte della Lega per il Cane. Questa associazione si è occupata ininterrottamente, per 27 anni, della struttura di via Raiale ma lo ha fatto seguendo i criteri di una gestione che sa molto di privatistico. Una gestione contrassegnata da una serie di “non conformità” che sono emerse nei sopralluoghi della Asl e che, sommate ai problemi di sempre del canile/rigufio, ha portato la Asl stessa ad imporre il trasferimento dei cani, con il divieto di nuovi ingressi dopo il 31 dicembre 2023.
E’ stata la Asl, quindi, a dettare i tempi dopo che io stessa ho sollecitato un sopralluogo (poi seguito da sanzioni al soggetto gestore). Non abbiamo alcun timore di fare chiarezza sull’intera vicenda e di mostrare gli atti, anzi ci riserviamo di consegnarli anche alla magistratura.
Carte in mano, sarò in commissione Controllo e garanzia, nei prossimi giorni, per ricostruire tutto, senza alcun timore e senza dover imparare nulla dall’opposizione che, invece, è in perenne campagna elettorale e non si preoccupa affatto del benessere dei nostri amici a 4 zampe.
Non siamo stati noi a perdere tempo: anzi, abbiamo cercato in tutti i modi di realizzare un nuovo canile a Spoltore e stiamo tuttora perseguendo questo obiettivo anche interloquendo con il ministero che ci ha messo a disposizione i fondi”.