giovedì , 21 Novembre 2024

Archivio giornaliero: 22 Marzo 2023

Opere idrauliche: approvato programma risanamento idrogeologico per 234 mln

L’Aquila – Il consiglio regionale, nella seduta di ieri, ha approvato il “Programma Regionale delle Opere Idrauliche” per il triennio 2023/25 finalizzato alla tutela e al risanamento idrogeologico del territorio. Il programma sviluppa un valore economico di 234 milioni di euro, prevedendo interventi strutturali nella misura del 90% e il restante 10% per studi di fattibilità volti alla mitigazione del …

Leggi ancora »

Pini in zona ospedale a Giulianova, un dibattito pubblico dell’Associazione culturale DEMOS

Giulianova – Sul problema relativo all’abbattimento dei pini nella zona dell’Ospedale di Giulianova, l’Associazione culturale DEMOS organizza un DIBATTITO PUBBLICO per giovedì 23 marzo 2023, dalle ore 18,00 alle 20,00 presso la sala Buozzi, largo Acerbo, Giulianova. Sulla base della relazione tecnica valutativa del Comune, l’Arch. Maria Antonietta Adorante, paesaggista ed esperta di arredo urbano e il Dott. Mario Arteconi, …

Leggi ancora »

MONTAGNA, SOTTOSEGRETARIO ALL’AMBIENTE BARBARO IN ABRUZZO CON LIRIS

L’AQUILA – Il sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro sarà in Abruzzo venerdì prossimo, 24 marzo, per una visita istituzionale calendarizzata su invito del senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris. L’esponente di governo arriverà alle ore 10,00 circa ad Ovindoli (L’Aquila), dove incontrerà il sindaco, Angelo Ciminelli, altri amministratori locali, imprenditori e rappresentanti del comparto sciistico. Successivamente si sposterà sul Gran Sasso, …

Leggi ancora »

Nulla da festeggiare in Abruzzo per la giornata mondiale dell’acqua: WWF “dati recente Report ISTAT sui consumi idrici impietosi”

WWF Abruzzo: troppi sprechi e reti da ammodernare. Necessario un cambio di direzione nella gestione un bene prezioso Il 21 marzo è stato pubblicato il Report ISTAT sui consumi idrici nazionali. Il quadro è decisamente preoccupante: a livello nazionale si registra più del 42% di perdite idriche del volume d’acqua immesso in rete e quasi il 30% degli italiani non …

Leggi ancora »

Pescara, asse attrezzato: D’Alfonso chiede un commissario ad acta

D’ALFONSO: CHE CHIUDA LA QUESTIONE DEGLI ESPROPRI ED EVITI IL PEDAGGIO.I PEANA DEL CENTRODESTRA GLORIFICANO AZIONI INSUFFICIENTI Pescara – “Nominare un commissario ad acta che gestisca il pagamento degli espropri effettuati per costruire l’asse attrezzato e che scongiuri qualsiasi ipotesi di imposizione di pedaggi quando l’infrastruttura passerà sotto la gestione dell’Anas”: è quanto chiede il deputato del PD Luciano D’Alfonso, …

Leggi ancora »

Più del 70% degli assunti in Abruzzo ha un’istruzione tecnico-professionale. Ma i giovani preferiscono il liceo

Confartigianato: “Per favorire l’occupazione e superare il mismatch scuola-lavoro occorre un’alta qualità dell’offerta formativa” Chieti – Sono 23.904 gli studenti abruzzesi che nell’anno scolastico 2021-2022 hanno seguito percorsi di istruzione tecnica e professionale, pari al 42,4% del totale degli alunni che hanno frequentato le scuole secondarie della regione. Numeri che collocano l’Abruzzo al penultimo posto nella graduatoria nazionale degli studenti che hanno compiuto questo …

Leggi ancora »

Consumi elevati d’acqua e imprese artigiane: Confartigianato “rischio emergenza idrica imminente”

Chieti – in Abruzzo, le imprese artigiane che operano nei comparti manifatturieri con la maggiore intensità di utilizzo dell’acqua, a rischio emergenza in vista dei mesi più caldi; danno lavoro a 4.045 addetti. Del totale, 411 imprese sono nel Chietino (1.270 addetti), 251 nell’Aquilano (614 addetti), 356 nel Teramano (1.274 addetti) e 294 nel Pescarese (887 addetti). Una delle criticità …

Leggi ancora »

Interruzioni forniture acqua in provincia di Pescara: Pettinari ”risorse economiche sul tavolo adesso”

Pescara – “In provincia di Pescara continuano le interruzioni di fornitura d’acqua ai cittadini. Mi arrivano decine e decine di segnalazioni ogni giorno da Montesilvano, Città Sant’Angelo, ma anche da Pescara stessa, in cui a volte l’acqua manca, o arriva debolissima nelle case. Bisogna intervenire il prima possibile per invertire questa rotta e la Regione Abruzzo ha il dovere di …

Leggi ancora »