Montesilvano – L’A.C.A.F. preserva la Memoria, anche quella tragica che durante il secondo Conflitto mondiale investì milioni di persone vittime della dittatura nazifascista costringendole alla deportazione presso i campi di concentramento.
Presso il museo del treno di Associazione Culturale Amatori Ferrovie è presente il “vagone storico FS serie F1925” un vagone che in quel periodo buio venne adibito al trasferimento dei deportati che qui furono stivati negli angusti ambienti in condizioni disumane.
Oggi quello che è stato uno strumento di avvilimento e ingiustizia è stato riconvertito ad ambiente espositivo per proiezioni video storici a beneficio delle scolaresche e ai numerosi gruppi o singoli visitatori che sempre più spesso raggiungono la “tettoia auditorio del Museo del Treno.
«Mai dimenticare -commenta Renzo Gallerati responsabile alle relazioni esterne A.C.A.F. – Il vagone, come altri rotabili storici in sito museale, sono stati concessi al Comune di Montesilvano da Fondazione FS Italiane e Trenitalia.
Il Comune li ha affidati alla manutenzione e cure della ormai attività ventennale di Associazione Culturale Amatori Ferrovie, gestore del Museo del Treno»
Il Museo del Treno di Montesilvano è aperto la Domenica dalle 10, 30 alle 12 (ingresso libero).
Ulteriori richieste fuori orario per gruppi o scolaresche vanno separatamente concordate via email. Sito www.acaf-montesilvano.com