giovedì , 21 Novembre 2024

 Verso la Giornata della memoria: Marsilio con Dureghello a L’Aquila per una riflessione con gli studenti abruzzesi

L’Aquila – “Una giornata per ricordare ma non è solo un evento associato ad una data. E’  l’occasione invece per offrire un momento di riflessione e approfondimento storico-culturale agli studenti abruzzesi, principali protagonisti del nostro futuro affinchè comprendano fino in fondo e producano risultati migliori rispetto a quello che abbiamo vissuto nel passato”.

Con queste parole il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, è intervenuto oggi  all’Auditorium del Parco, a L’Aquila, nel corso dell’evento “Ricordo Storia Futuro. Verso la giornata della Memoria”, organizzato dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila, con la partecipazione delle scuole abruzzesi. Ospite d’eccezione Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma. Sono intervenuti oltre al Presidente Marco Marsilio, l’assessore regionale all’istruzione Pietro Quaresimale, l’assessore comunale Ersilia Lancia, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Massimiliano Nardocci. Presente anche il sottosegretario di Stato, Fausta Bergamotto e gli allievi della Scuola sottufficiali della guardia di Finanza. Ha moderato il confronto Gianni Scipione Rossi, giornalista e consigliere dell’Istituto abruzzese per la storia della resistenza e dell’Italia contemporanea (IASRIC) mentre il centro di produzione culturale “Spazio rimediato” di L’Aquila ha portato letture e interpretazioni tratte da opere riguardanti il tema della memoria con Giuseppe Tomei, Roberto Ianni e Luca Centi Pizzutillo, coadiuvati dalla colonna sonora della violoncellista Flavia Massimo. Presenti anche le classi III E e III F della scuola media dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri dell’Aquila con  l’esibizione di uno studente III F, Lorenzo Marra che ha letto il testo suggestivo della canzone Auschwitz di Francesco Guccini. Ruth Dureghello nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare sulle giovani generazioni affinché, in un periodo in cui i testimoni che hanno vissuto i campi di sterminio ci stanno lasciando, si porti avanti quel messaggio contro l’antisemitismo, le forme di razzismo e di intolleranza. 

Guarda anche

Alanno, pronti a ripartire i lavori per la Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Blasioli (PD): “Estremamente soddisfatti di questo importante risultato” Pescara – Giungono importanti novità per quanto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *