domenica , 24 Novembre 2024

Archivio giornaliero: 30 Novembre 2022

Coordinamento salviamo gli alberi: Amministrazioni comunali che odiano gli alberi

Pescara – Riceviamo, ospitando integralmente il comunicato del Coordinamento salviamo gli alberi*, le associazioni analizzano quanto avvenuto e sta avvenendo a discapito del verde pubblico in città, definendolo “mattanza verde”. Ora il Coordinamento, chiede l’istituzione di un tavolo aperto sulla questione del verde urbano. Hanno invocato un inedito “dissesto arboreo” nei documenti tecnici comunali per giustificare i sommari tagli alle radici …

Leggi ancora »

Area di risulta e sede Regione: dopo le osservazioni SOA il comune ammette necessità della VAS 

Pescara – Si Terrà domani la riunione del Comitato VIA su richiesta del comune di Pescara per escludere totalmente la procedura di V.I.A.  sul progetto e la relativa partecipazione pubblica. Critica la Stazione Ornitologica Abruzzese che così commenta la decisione dell’Amministrazione cittadina. “Surreale risposta del comune alle puntuali osservazioni depositate dalla Stazione Ornitologica Abruzzese: insiste sul no alla procedura di …

Leggi ancora »

Istituto Serafico di Assisi: Disabilità, l’Italia resta indietro nell’accessibilità alle cure 

Assisi – Percorsi mirati quasi totalmente assenti, barriere architettoniche e mancanza di una risposta specifica per le persone con disabilità gravi o gravissime: secondo il Report realizzato dall’Istituto Serafico, per oltre il 63% delle persone diversamente abili anche un esame di routine diventa un percorso a ostacoli Le lunghe attese al pronto soccorso o le difficoltà nell’affrontare esami invasivi sono …

Leggi ancora »

20 anni di trasferimento tecnologico: a L’Aquila, il premio nazionale per l’innovazione

L’Aquila – L’Università degli Studi dell’Aquila e il Gran Sasso Science Institute ospitano domani 1° e venerdì 2 dicembre la 20esima edizione del PNI, la più importante business plan competition d’Italia, con le migliori idee di impresa hi-tech nate dalla ricerca accademica, provenienti da 16 regioni italiane. Una due giorni aperta al pubblico, anche grazie alla diretta streaming. 28 novembre …

Leggi ancora »

Chieti: Eugenio Bennato, Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo alla serata inaugurale del Premio Majano

Primo appuntamento della kermesse intitolata al grande regista teatino Majano e la consegna dei primi riconoscimenti individuati dalla giuria presieduta da Michele Placido Chieti. Si alza il sipario sul «Premio Internazionale Anton Giulio Majano»: mercoledì 30 novembre (ore 21) si terrà la serata inaugurale e vedrà la partecipazione di tre ospiti d’eccezione: Eugenio Bennato, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo.L’ingresso all’evento è …

Leggi ancora »

Consorzi di bonifica: stanziati 1,5 milioni per emergenza energetica

L’Aquila – Il Consiglio regionale, nella seduta di ieri, ha approvato uno stanziamento in favore dei Consorzi di bonifica abruzzesi pari a 1,5 milioni di euro per concorrere agli aumenti di spesa per utenze energetiche”. Lo annuncia il vicepresidente della giunta regionale con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente. “Ringrazio la maggioranza e l’intero Consiglio regionale – ha aggiunto Imprudente – per …

Leggi ancora »

Colpi d’arma compressa contro i giornalisti di Onda Tv, solidarietà dal SGA

Il Sindacato dei giornalisti abruzzesi esprime solidarietà ai colleghi e all’editore di Onda Tv e condanna con fermezza quanto accaduto a Sulmona. Il gravissimo episodio che si è verificato ieri sera, quando l’auto di servizio dell’emittente è stata raggiunta da tre colpi di arma ad aria compressa, deve destare la preoccupazione di tutta la società civile, in quanto pone ancora …

Leggi ancora »

Sorpreso dalla Guardia Costiera Giulianova un pescatore abusivo. L’illecito donato in beneficienza

Giulianova – Utilizzava una piccola barca come vera e propria unità da pesca con tanto di reti a bordo, il pescatore abusivo sorpreso nei giorni scorsi dai militari dell’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova, appostati sul litorale di Cologna Spiaggia nel comune di Roseto, dove era intento a trasbordare il frutto dell’attività di pesca illecita praticata.  Credendo di non essere osservato …

Leggi ancora »

Il Quartetto Chaos in concerto a Pescara con Mozart, Shaw e Schumann

Pescara – Il Quartetto Chaos, si esibirà a Pescara nell’ambito della stagione di concerti della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”. La formazione composta da Susanne Schäffer e Eszter Kruchió al violino, Sara Marzadori alla viola e Bas Jongen al violoncello propone un programma di musiche di Mozart, Shaw e SchumannIl concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso …

Leggi ancora »

Regione Abruzzo: al via istanze dei Comuni per contributi sport disabili

Pescara – Da domani, 1° dicembre fino al 15 dicembre 2022, sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo (sportello.regione.abruzzo.it) i Comuni con popolazione inferiore a 10 mila abitanti potranno presentare domanda per ottenere contributi per la realizzazione e l’allestimento di aree che abbiamo specifica destinazione ludico-sportiva oppure per l’acquisto di attrezzature sportive. Lo comunica l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale. L’avviso ha …

Leggi ancora »

PESCARA: PRESENTATO IL PROGETTO AZIONE PROVINCE GIOVANI 2021

Pescara – Presentato nella giornata di ieri ‘Azione Province Giovani 2021’, il primo progetto vinto dalla Provincia di Pescara per la formazione degli studenti. L’iniziativa, promossa dall’Upi, coinvolge tre istituti scolastici il Liceo Scientifico Galilei, il Liceo Scientifico Da Vinci e il Liceo Classico D’Annunzio, i cui dirigenti scolastici Carlo Cappello, Nora Ruggieri e Antonella Sanvitale hanno firmato, insieme al …

Leggi ancora »

Aperte le iscrizioni per il Pedibus di Spoltore

Spoltore – Sono aperte le iscrizioni per il Pedibus: l’amministrazione comunale ha deciso di ripristinare il servizio alternativo e sostenibile per accompagnare i bimbi a scuola, che si era fermato con l’arrivo del Covid-19. Si parte il 5 dicembre: l’attivazione interessa gli alunni della Scuola Primaria e prevede in forma sperimentale tre linee Pedibus, ognuna per un massimo di 20 …

Leggi ancora »