Pescara – Oggi il rientro in classe di 10 classi del Liceo Marconi. Il presidente della Provincia di Pescara, I due edifici offrono servizi tecnologici di ultima generazione. La scuola è all’avanguardia dal punto di vista dell’efficientamento energetico, con cappotto esterno, pannelli solari, riscaldamento a pavimento e sopraelevati per evitare gli allagamenti. Inoltre, la scuola è stata realizzata con parametri antisismici e misure antincendio previsti dalla recente normativa. La struttura presenta 41 aule per un totale di 4.500 metri quadrati di superficie, 1500 a piano, per tre piani e un laboratorio polifunzionale. Tutti gli spazi sono stati realizzati senza barriere architettoniche e nel corpo C è presente anche un’aula H. Gli edifici sono dotati di un impianto domotico. Il costo dell’opera, realizzata dalla ditta B&B Costruzioni, è di 7 milioni di euro, per completare la terza palazzina la Provincia ha a disposizione 3,8 milioni di euro (fondi PNRR), ne mancano ancora 2.
All’inaugurazione presenti il Presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis, la dirigente scolastica, Giovanna Ferrante il sindaco Carlo Masci e l’assessore Gianni Santilli oltre a tecnici e dirigenti provinciali che hanno salutato l’arrivo degli studenti nelle nuove palazzine.
“Siamo molto felici di questo primo ingresso – ha affermato il presidente De Martinis – entro i primi di dicembre entreranno le 25 restanti classi. Stiamo già a lavoro per trovare la somma necessaria per realizzare il terzo edificio e per la palestra. Un ringraziamento ai tecnici provinciali, al dirigente Marzo Scorrano e al mio predecessore, Antonio Zaffiri. Dopo le numerose polemiche dei mesi passati oggi è una giornata importante per la storia del Liceo Marconi e per la Provincia di Pescara, che è riuscita a realizzare in tempi brevissimi questo edificio. Auguro a tutti gli studenti e ai docenti un buon avvio nella nuova scuola”.
La dirigente scolastica Ferrante ha ringraziato il Presidente De Martinis e la precedente amministrazione provinciale. “Oggi rientrano 10 classi, circa 250 alunni, di tutti e tre gli indirizzi Scienze umane, Scienze umane economico sociale e Liceo Linguistico. Siamo fiduciosi anche per la partenza dei lavori della terza palazzina affinché la nuova struttura possa accogliere tutti gli alunni della scuola”.