Formazione digitale al femminile presso Confindustria Chieti Pescara: Job Digital Lab di Fondazione Mondo Digitale e Ing Italia
Pescara. Grazie alla partnership tra la Delegazione Abruzzo Associazione Nazionale Le Donne del Vino, il gruppo Le Imprenditrici di Confindustria Chieti Pescara e il sodalizio Lady Chef Pescara, si è svolto a fine ottobre presso la sede di Confindustria Chieti Pescara l’evento di formazione digitale “Le competenze digitali per un’impresa capace di futuro” curato dalla Fondazione Mondo Digitale e Ing Italia. Un focus sulle competenze in campo ICT rivolto a professioniste di vari settori con l’obiettivo di migliorare la competitività aziendale.
L’evento è parte del format “Job Digital Lab, la formazione che ti mette in gioco”, iniziativa gratuita di Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per una crescita digitale, sostenibile, personale e di comunità. Nelle tre ore di formazione le partecipanti hanno affrontato gli elementi fondamentali relativi alla costruzione della brand identity e web reputation, social media ed engagement, nuove frontiere, strumenti e “palestra” digitali.
Sono stati anche affrontati due case study per testimoniare come il digitale possa tradursi concretamente in un plus. Da una parte l’esempio di storytelling di MasWine Experiential Communication, di Jenny Viant Gomez (giornalista, delegata Abruzzo Donne del Vino e moderatrice dell’evento), semifinalista dell’Italy Ambassador Awards con un Instagram reel incentrato sulla sostenibilità della filiera agroalimentare e il made in Italy. Dall’altra Saquella, nota azienda del caffè rappresentata da Bianca Saquella. Grazie a una mirata strategia di posizionamento online l’azienda è riuscita trasformare l’offerta durante il periodo della pandemia incrementando gli utili.
I lavori sono stati introdotti da Mirta Michilli direttrice generale Fondazione Mondo Digitale, Silvia Colombo Head of External Communication & CSR – ING Italia, Federica Chiavaroli responsabile gruppo Le Imprenditrici Confindustria Chieti Pescara, Donatella Cinelli Colombini presidente Associazione Nazionale Le Donne Del Vino e Giovanna De Vincentis Sodalizio Lady Chef Pescara. Presenti in qualità di docenti formatori Lisa Di Bello e Guido Ramini.
Emerge dalla considerazione di Cinelli Colombini che in Italia il lavoro svolto in vigna e cantina coinvolge il 14% delle donne. Per quanto concerne l’ambito commerciale la percentuale sale al 51%, le addette al turismo del vino sono il 76% e l’80% cura il marketing e la comunicazione. «Le ricerche online vengono fatte quasi sempre da donne e sono le donne, per l’80%, ad effettuare una conversione; cioè: prenotano».
“Job Digital Lab, la formazione che ti mette in gioco” prevede un ciclo di webinar gratuiti di approfondimento nel mese di novembre:
1-Tutto quello che avresti voluto sapere su content creation e copywriting, ma non hai mai osato chiedere. Data: 4 novembre ore 17/18
2 – Hai i numeri giusti per fare impresa? Alla scoperta di Social Analytics, Open data e Big data. Data: 18 novembre ore 17/18
3 – Dove vai se l’e-commerce non ce l’hai? Data: 23 novembre ore 17/18
Tute le informazioni sull’iscrizione gratuita visitando il sito di Fondazione Mondo Digitale: https://formazione.innovationgym.org/mod/page/view.php?id=170,