Chieti – Costruire un pacchetto di esperienze di turismo attivo per promuovere il territorio della provincia di Chieti, dalla costa alla collina, utilizzando il grande valore aggiunto costituito dalla Costa dei Trabocchi. E’ l’obiettivo dell’iniziativa rivolta agli operatori turistici dal Gruppo di Azione Locale (Gal) della Costa dei Trabocchi e da Cna Abruzzo, in programma lunedì prossimo, 10 ottobre, alla Torre vinaria della Cantina Frentana, in contrada Perazza 32 a Rocca San Giovanni, con inizio alle 17,30.
Il progetto, che si chiama appunto “Costa dei Trabocchi Active”, prevede un ruolo attivo e propositivo da parte degli operatori locali, invitati a presentare pacchetti nel corso dell’evento e chiamati così ad assumere un ruolo da protagonisti, in modo da dar vita a una vera e propria filiera. All’appuntamento in programma alla Torre vinaria prenderanno parte, per il Gal, il presidente Roberto Di Vincenzo, il direttore Carlo Ricci; l’animatore Giuseppe Di Biase. Per la Cna ci saranno invece, con il direttore regionale Graziano Di Costanzo, anche presidente e responsabile di Cna Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese.
Il Gal della Costa dei Trabocchi, come si legge sul suo sito, «è un partenariato pubblico/privato nato nel novembre del 2016 composto da Enti pubblici, associazioni di categoria e soggetti privati che rappresentano il tessuto economico e sociale del territorio per un totale di 48 soci. In attuazione della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo Locale LEADER” del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Abruzzo, è titolato a gestire fondi per lo sviluppo territoriale, al fine di creare occupazione e migliorare le condizioni generali di vita nei comuni della Costa dei Trabocchi». Cna Turismo Abruzzo è particolarmente attiva proprio nel segmento del turismo esperienziale: si è appena conclusa l’edizione 2022 di “Active”, che quest’anno ha visto la presenza di giornalisti specializzati in tour per l’Abruzzo, e nei prossimi giorni sarà presente alla grande fiera internazionale del TTG di Rimini.