Spoltore – L’ultimo consiglio comunale di Spoltore è stato il primo con un sistema che rende completamente “in cloud” le sedute, aumentando le funzionalità a disposizione dei cittadini che li seguono da casa e uniformando l’interazione tra consiglio in presenza e consiglio in modalità smart. L’indirizzo, il cui link è ovviamente a disposizione anche sulla pagina istituzionale del Comune, è https://spoltore.consiglicloud.it/home. Novità anche per le modalità di partecipazione e voto dei consiglieri, che sono completamente informatizzate per facilitare l’interazione con il pubblico esterno e la documentazione dei provvedimenti.
“Ho voluto che il luogo della democrazia di Spoltore fosse adeguato all’epoca che stiamo vivendo” sottolinea il presidente del Consiglio Lucio Matricciani. “La pandemia ha accelerato l’utilizzo di nuove tecnologie per comunicare, ma su un percorso che era già definito. Anche l’attività politica, come tutte le cose, si aggiorna: adesso tutto è registrato, controllabile, automatizzato e alla portata di tutti. Addirittura non devo neppure tenere il tempo degli interventi, o ricordare a un consigliere che deve concludere un intervento, perché c’è un suono che si attiva da solo all’inizio dell’ultimo minuto a disposizione”. “Quando ero presidente del consiglio, ormai quasi 15 anni fa, introducemmo la diretta video delle assemblee comunali” ricorda il sindaco Luciano Di Lorito. “E’ sorprendente pensare ai cambiamenti sperimentati in un lasso di tempo tutto sommato breve, sempre nella direzione di una maggiore trasparenza e per il coinvolgimento della cittadinanza nella vita amministrativa del Comune”.
La diretta video si attiva automaticamente nel momento in cui inizia un consiglio comunale: la pagina però è sempre attiva e permette di controllare gli ultimi argomenti all’ordine del giorno, e rivedere on demand il frammento di consiglio con la discussione interessata. Mentre la telecamera in sala segue automaticamente il consigliere che ha la parola (oppure mostra il consigliere collegato da casa), ogni singolo intervento viene indicato nella pagina web con il suo autore e il minutaggio. Sono segnalate ovviamente anche le votazioni e il loro esito. Ad ogni consigliere è riservata una scheda sim, che inserita in un apposito display ne registra la presenza in consiglio e gli permette di votare. E’ disponibile sulla pagina web anche una funzione archivio, dove sono memorizzati i diversi consigli e c’è la possibilità di fare una ricerca per argomento o parola chiave.