domenica , 24 Novembre 2024

Reti Ten-T, risultato storico per Abruzzo e dorsale adriatica. Ma le aree interne richiedono attenzione

Questo risultato è oggi alla portata di mano grazie soprattutto all’impegno unitario delle forze sociali ed economiche, il cui manifesto per la trasversalità il Pd ha sottoscritto con convinzione insieme con i parlamentari e i consiglieri regionali del centrosinistra e del M5S. Il completamento della dorsale adriatica e la realizzazione della trasversalità adriatico – tirrenica sono due obiettivi che vanno portati avanti di pari passo, perché ciò vuol dire portare avanti uno sviluppo armonico della nostra regione, che coinvolga pienamente anche le aree interne. Ancora una volta si conferma che il futuro del nostro paese e dell’Abruzzo, al contrario di ciò che pensano le destre sovraniste, passa per l’Europa e per il suo rilancio come realtà economica e sociale integrata. Un ringraziamento va anche al Ministro Giovannini e al governo, per l’attenzione avuta nei confronti della nostra regione. La battaglia va ora condotta a termine perché la proposta della Commissione sia approvata e migliorata nell’interlocuzione con il Parlamento europeo. Il Pd abruzzese continuerà a lavorare in questa direzione, anche grazie allo stretto legame con i nostri rappresentanti europei”. 

L’AQUILA, MANNETTI: INSERIRE ANCHE TIRRENO-ADRIATICO PER NON LASCIARE FUORI ABRUZZO INTERNO

L’AQUILA – “Senza l’inserimento del corridoio Tirreno-Adriatico nella core network, in Abruzzo rischia di aumentare drammaticamente il divario tra fascia costiera e aree interne”.

Lo afferma l’assessore alla Mobilità e al Traffico del Comune dell’Aquila Carla Mannetti, che dice di “concordare pienamente con la posizione dell’eurodeputato Raffaele Fitto, che ha giudicato negativamente la scelta di non inserire nei corridoi da un lato la direttrice Bari-Brindisi-Lecce, e dall’altro la direttrice tirrenico-adriatica Civitavecchia-Pescara”.

“In sede europea”, rileva la Mannetti, che da direttore del settore Trasporti della Regione dal 2009 al 2015 ha seguito in prima persona la stesura del documento tecnico, “sono stati raggiunti due risultati importanti, cioè il prolungamento del corridoio Adriatico e l’inserimento del porto di Ortona nella Comprehensive Network, e quest’ultimo è un fatto importantissimo in quanto valorizza ancora di più il corridoio che collega i due mari”.

“Tuttavia”, aggiunge l’assessore, “è opportuno unire tutte le forze, locali, regionali, nazionali ed europee per sostenere fino in fondo una battaglia che in sede di discussione parlamentare può essere vinta e le Regioni coinvolte devono fare squadra concentrandosi sul corridoio Tirreno-Adriatico”.

“La proposta di revisione del Regolamento Ue che definisce la rete di trasporto trans-europea Ten-T”, spiega la Mannetti, “va modificata ulteriormente anche per non escludere da finanziamenti e scelte strategiche importanti territori del Centrosud, tra cui l’Abruzzo”.

“Fratelli d’Italia, che in sede parlamentare europea presenterà emendamenti per modificare la mappa e la lista delle core network”, conclude l’assessore, “deve sostenere questa linea a tutti i livelli e auspico che la battaglia sia condivisa a prescindere dalle appartenenze, per il bene dell’Abruzzo interno”.

Guarda anche

Luigi Albore Mascia presidente del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio

“Cultura, blue economy e sostenibilità i temi su cui lavoreremo” Pescara – C’è un altro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *