Pescara. Per le edizioni Tipolitografia Sigraf di Pescara esce il prezioso catalogo di Maria Basile Cromatismi congruenti, a cura di Massimo Pasqualone. Il pregevole volume, 80 pagine in carta patinata, racconta il cammino artistico di una straordinaria e poliedrica operatrice culturale abruzzese, tra progetti, idee, visioni artistiche.
Il critico d’arte Pasqualone sottolinea come “Lo scandaglio e lo svisceramento compiuto da Maria Basile attraverso le sue opere sia legato alla necessità di indagare la vita in tutti i suoi aspetti, siano essi incatenati alle emozioni sul far della sera o agli sguardi di fronte, oppure sensazioni tra giunchi colorati o tra fiori rossi e viola, dove l’artista, esegeta del frammento pare cogliere il misterioso senso della vita, al pari di un abbraccio o di una pioggia sul roseto, che spinge l’artista ad ascoltare il corso delle stagioni e questo tempo, mai sazio di ricordi, mai pieno di malinconie.
Maria Basile lo scorrere del tempo lo presagisce nella vecchina che sale le scalinate di Moscufo, La Gigia, emblema di una conduzione sovente stanca della quotidianità, impersonata da un personaggio che tutti conoscono ma che solo l’artista riesce a rendere al contempo plastico e storico, diremmo quasi eterno.
Maria Basile vive dunque il tempo dell’arte come necessità esegetica ed ermeneutica, come luogo della possibilità di vivere, attraverso le emozioni cromatiche, quel di più che solo l’artista, il vero artista, sa dare alla comunità dei più, troppo superficiale per vivere questi attimi, poco attenta all’urlo che viene dal silenzio dell’anima, per un tempo senza tempo ed uno spazio senza spazio.
Nelle opere di Maria Basile, inoltre, il tempo della captazione del frammento si fa ascolto, impressione sinestetica, dove sembra emergere da un lato il suono di una natura che attraverso il vento parla a chi la sa ascoltare, dall’altro invece l’eco di una fissità immobile pervade ogni realizzazione artistica”.
Tagscatalogo Cromatismi congruenti tag Maria Basile
Guarda anche
Sarà Gibellina la Capitale italiana dell’Arte contemporanea ’26
Roma – Gibellina, cittadina della provincia di Trapani, è stata eletta “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” …