giovedì , 21 Novembre 2024

San Valentino, emergenza acqua: i consiglieri di “Solo Passione” chiedono all’amministrazione atto di responsabilità. Pettinari (M5S) “si attivino protocolli a tutela cittadini”

San Valentino in Abruzzo Citeriore – “Siamo in piena emergenza e occorre una vera e propria assunzione di responsabilità da parte di tutti, i cittadini di san valentino vanno tutelati a dovere e questo non è accaduto. Troppo tempo è passato, si doveva e si poteva intervenire subito. Noi potremmo approfittare di questo momento per chiedere le dimissioni del Sindaco, ma non lo facciamo. Il Sindaco e l’Amministrazione si assumano però le loro responsabilità ammettendo il fallimento su tutti i fronti: prevenzione, comunicazione e gestione”. 

È quanto chiedono Sandro cacciatore, Alessandro Colangelo e Daniele De Luca Consiglieri comunali del gruppo di opposizione “Solo Passione”, i tre suggeriscono anche all’amministrazione che si auto-sospenda dall’incarico affidando alla Protezione civile regionale il governo dell’emergenza.

“Ora si devono preoccupare di rimborsare i cittadini che hanno subito danni fisici, economici e morali. Ad esempio i lavoratori autonomi, che non stanno lavorando e non hanno tutele, –commentano i consiglieri di “Solo Passione”- le persone anziane che già soffrono di problemi sociali e sanitari che si sono visti aggravare la condizione, le imprese che utilizzano l’acqua nel ciclo produttivo, i ristoranti, i bar. Siamo alla vigilia di un maxi danno economico che esporrà l’Amministrazione comunale a probabili risarcimenti con precedenti a favore dei concittadini e imprese danneggiate. Urge la convocazione di un Consiglio comunale, ma soprattutto una assunzione di responsabilità dell’Amministrazione comunale e del Sindaco in prima persona. La competenza dell’acqua è in capo all’Amministrazione e la responsabilità è del Sindaco. Il danno d’immagine è enorme e difficilmente sanabile, i nostri ristoranti saranno penalizzati perchè utilizzano un acqua non correttamente controllata, le pizzerie, le aziende di produzione alimentare. Qui non è una questione politica, in ballo c’è la vita delle persone, ci sono i posti di lavoro e la rilevanza sociale!” Concludono i consiglieri comunali di “Solo Passione”.

PETTINARI: “L’ASSESSORE RELAZIONI SUI DATI IN CONSIGLIO REGIONALE E SI ATTIVINO SUBITO PROTOCOLLI PER TUTELARE I CITTADINI”

Pescara – “Bisogna porre sotto la lente di ingrandimento la situazione emergenziale che si sta verificando nel comune di San Valentino e che, come riporta la stampa locale, sembra allargarsi anche al territorio di Scafa. È importante che siano attivati tutti i protocolli sanitari per la tutela della salute pubblica e per indagare sulla matrice dei sintomi. Contestualmente l’Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, deve relazionare in Consiglio regionale sui risultati scaturiti dai prelievi effettuati, con il fine di capire in che modo, davanti a un’eventuale contaminazione, Regione Abruzzo intenda risolvere la questione e delimitarla ai territori colpiti, senza permettere che si diffonda altrove”. Lo afferma il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinar che continua: “La salute pubblica è una priorità assoluta e mi auguro che ora l’obiettivo non si muova di un millimetro da questa situazione. Stiamo già facendo i conti con una crisi idrica senza precedenti: bisogna fugare subito con accertamenti approfonditi ogni sospetto di insalubrità”, conclude. 

Guarda anche

Oculistica Pescara: stage sulle tecniche chirurgiche vitreoretiniche mini-invasive

Si è concluso lo stage “Tecniche chirurgiche vitreoretiniche mini-invasive” che si è tenuto presso il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *