giovedì , 21 Novembre 2024

Archivio giornaliero: 11 Ottobre 2021

Premio Nazionale Pratola. A Enrico Mentana il riconoscimento

Il 13 novembre la XII Edizione Speciale dedicata al giornalismo televisivo PRATOLA PELIGNA (L’Aquila) – Sarà una versione speciale dedicata al giornalismo televisivo la XII Edizione del Premio Nazionale Pratola, che andrà in scena il prossimo 13 Novembre al Teatro Comunale D’Andrea della cittadina peligna. A ricevere il riconoscimento, per la sezione “Giornalismo Televisivo”, il direttore del TG di La7, …

Leggi ancora »

Temperature rigide, ad Avezzano scatta l’accensione anticipata dei riscaldamenti

Avezzano – Freddo pungente in città, scatta l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento: l’ordinanza siglata dal vice sindaco, Domenico Di Berardino, ha dato il via libera all’accensione degli impianti per tutti gli edifici pubblici e privati del territorio Comunale a partire da oggi, quindi con quattro giorni di anticipo rispetto alla data del 15 ottobre (fino al 15 aprile) fissata …

Leggi ancora »

“Vagabondaggi di un’anima” di Agnese Berardini, in anteprima al Salone del Libro di Torino

Torino – In anteprima al Salone del Libro di Torino (14-18 ottobre), nello stand F68 Padiglione 2 della Bertoni Editore, parte l’avventura della prima pubblicazione di Agnese Berardini che sarà disponibile sul sito internet della casa editrice www.bertonieditore.com dal 22 ottobre 2021. L’uscita ufficiale del libro sarà invece il 30 ottobre 2021 e da quella data il libro sarà disponibile …

Leggi ancora »

Pescara, Piazza Muzii: oltre la metà del mercato coperto per un negozio di alta moda

OGGI LA TRASFORMAZIONE DEL MERCATO IN COMMISSIONE CONTROLLO E GARANZIA: IL PD : “DUE TERZI DELLO STABILE AD UN NEGOZIO DI ALTA MODA, PROGETTO NON CONVINCE” Pescara – Arriva in commissione Controllo e Garanzia del Consiglio Comunale il progetto di trasformazione del mercato centrale di piazza Muzii presentato da una catena di negozi di alta moda. A seguito dei primi …

Leggi ancora »

Spettacoli: a Pescara il 17 ottobre con “la corrida” tornano i dilettanti allo sbaraglio

Domenica 17 ottobre, al Teatro Auditorium di Via Cavour, lo spettacolo organizzato dall’associazione culturale M’arcord, inizierà alle 17.30 . Pescara – A grande richiesta, dopo uno stop forzato dovuto all’emergenza Covid torna l’atteso appuntamento con “LA CORRIDA”, organizzata dall’associazione “M’arcord” di piazza Duca. L’associazione che da tempo è protagonista di numerose iniziative gratuite, culturali e di intrattenimento, è da anni …

Leggi ancora »

Coronavirus: in Abruzzo 6 nuovi casi – dati aggiornati all’11 ottobre

Pescara – Sono 6 (di età compresa tra 3 e 63 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 81630.Il bilancio dei pazienti deceduti non registra alcun nuovo caso e resta fermo a 2549.Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 77666 dimessi/guariti (+85 rispetto a ieri).Gli attualmente positivi in …

Leggi ancora »

Covid lockdown: pubblicato avviso per ristori a maestri e scuole di sci

Pescara – Si rivolge ai maestri di sci e alle scuole di sci della Regione l’avviso pubblicato sul Burat che mette a disposizione di professionisti e associazioni sportive risorse economiche. L’avviso conta su una dotazione finanziaria di 1,7 milioni di euro. La misura predisposta per i maestri di sci e le scuole di sci rientra nell’alveo di quelle misure che la Regione Abruzzo …

Leggi ancora »

Successo a Chieti per l’edizione 2021 di Urban Nature

Chieti – Tanti cittadini hanno affollato le sale affascinati dall’incontro con il lupo proposto dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri di Pescara, dalle attività di contrasto al commercio illegale di specie protette e anti-bracconaggio del Nucleo CITES e dal banchetto WWF. L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Chieti. Premiati i vincitori del concorso fotografico 2021.  Un pieno successo anche …

Leggi ancora »

Teramo Ambiente: I nuovi organismi firmano la designazione

Teramo – I componenti del nuovo Cda e del Collegio Sindacale della Teramo Ambiente, hanno firmato stamani, in Comune, l’atto di designazione. La firma è stata apposta nell’ufficio del Sindaco, con un gesto che lo stesso Primo Cittadino Gianguido D’Alberto ha voluto sottolineare: “Stiamo a simboleggiare la riappropriazione, dal parte della città, di una delle sue più importanti aziende”. Sono …

Leggi ancora »

Combustibili fossili, PD Abruzzo: “Grave che il MITE abbia lasciato decorrere la scadenza per l’adozione del piano”

Pescara – “È molto grave che il Ministero della Transizione ecologica, che era incaricato di adottare entro il 30 settembre un piano che mettesse ordine alle ricerche di gas e petrolio, confinandole alle sole aree territoriali compatibili, abbia lasciato inutilmente decorrere quel termine”. lo dichiarano Enzo Di Salvatore e Daniele Marinelli, responsabili rispettivamente Transizione ecologica ed Economia del Partito Democratico abruzzese.  Di …

Leggi ancora »

La Banca d’Italia consegna la medaglia d’oro all’avvocato Domenico Cappuccilli per merito di lungo servizio.

Pescara – Una medaglia d’oro per “merito di lungo servizio” svolto in 28 anni di attività con l’incarico di “consigliere censore” è stata consegnata dalla Banca d’Italia all’avvocato Domenico Cappuccilli, presidente dell’Ail Pescara (Associazione italiana contro le leucemie, il linfoma e il mieloma) e componente il “Comitato dei saggi” di cui si avvale l’amministrazione comunale per individuare le personalità illustri a …

Leggi ancora »

Il “Premio Basile” al Pastificio Rossi di Pianella

Pianella – Per ricordare la figura di Gabriele Basile, lungimirante amministratore comunale di Moscufo negli anni ’60, l’associazione culturale Irdidestinazionearte, Il comitato Le Donne dell’Angelo e il movimento Ut pictura poesis, organizzano la prima edizione del premio dedicato “a questa straordinaria figura sempre presente sul territorio e pronto ad aiutare tutti”- come sottolinea il presidente del premio, l’artista Maria Basile. …

Leggi ancora »

La Madonna della neve, sul Gran Sasso, e i suoi dintorni

di Giuseppe Lalli “Ecco il Gran Sasso. Col suo cono aguzzoraggiante di bellezza statuarianell’alte solitudini dell’ariaride al vespero e sta, re dell’Abruzzo”. Così si esprimeva alla fine dell’Ottocento il poeta toscano Giovanni Marradi (Livorno, 1852 – ivi, 1922), che fu docente di lettere a Chieti[1]. Così gli apparve il nostro dolomitico gigante: quasi un oggetto di culto religioso, una sorta …

Leggi ancora »