Francavilla al Mare. Si svolgerà domani sera, dalle ore 21, il tradizionale concerto estivo dell’orchestra “Adriana Lecouvreur” diretta dal maestro Ernani Catena. Il concerto-recital “Il mio canto all’aura sen va” si terrà presso il Convento Michetti di Francavilla al Mare, luogo simbolo del cenacolo francavillese, come evento conclusivo del calendario di manifestazioni previste per “Il Cenacolo”.
Sarà un lungo viaggio musicale alla riscoperta del repertorio di F. P. Tosti, le cui romanze più e meno celebri saranno intepretate dal soprano Chiara Tarquini e dal tenore Nunzio Fazzini, con la partecipazione dell’attrice Franca Minnucci.
Lungo e minuzioso il lavoro di ricerca sulle romanze tostiane compiuto dal direttore Catena (autore anche degli arrangiamenti per strumentisti e voci) che spiega : “Il nostro concerto è incentrato sulle romanze che Tosti compose proprio nei suoi periodi di permanenza a Francavilla al Mare, dove partecipò attivamente al Cenacolo di Michetti, fervido salotto culturale che vide la presenza di illustri personaggi dell’arte e della cultura di quel tempo, tra i quali Barbella e Gabriele d’Annunzio. Dalla compenetrazione delle diverse arti e in particolare dal fortunato sodalizio tra il compositore ortonese e il Vate nacquero grandi capolavori, ancora oggi eseguiti in tutto il mondo, che noi intendiamo riproporre con due interpreti e voci d’eccezione”.
Ingresso gratuito, con prenotazione su billetto.it nel rispetto delle normative anti-Covid.
Tagsconcerto tostiano Francavilla al Mare orchestra Adriana Lecouvreur
Guarda anche
A Spoltore con Biagio Russo “Annunaki: gli Dei dello Spazio?”
Spoltore – Gli interrogativi che l’autore Biagio Russo pone nell’opera Uomini e Dei della Terra (Drakon edizioni) si innestano …