giovedì , 21 Novembre 2024
I consiglieri di opposizione a Montesilvano. Da sx Saccone, Di Costanzo e Fidanza (PD) insieme a Ballarini e Straccini (M5S)

Montesilvano, le opposizioni M5S e PD chiedono controlli più efficaci e spese contenute

I Gruppi consiliari di opposizione: “Maglia nera per Montesilvano ma la P.L. aspira alla maglia rosa! Si intensifichino i controlli”

Montesilvano – Resta ancora alto il numero di contagi a Montesilvano, è quanto si apprende dai dati diffusi oggi dal quotidiano “Il Centro”, sul tema intervengono i gruppi consiliari di opposizione del Partito Democratico e del Movimento 5 stelle chiedendo all’Amministrazione comunale di intensificare i controlli anticovid dalla Polizia Locale.

«Da quanto leggiamo sulla stampa (visto che i dati aggiornati non ci sono mai arrivati, nonostante i ripetuti e continui inviti), la città si guadagna la maglia nera come la seconda più colpita in Abruzzo. –Scrivono i consiglieri Dem e Pentastellati.– Siamo ben consci che la sfida posta agli amministratori pubblici è ardua e diverse sono le difficoltà nel garantire adeguate misure di sicurezza e nel contempo la continuità delle attività. Tuttavia è evidente che qualcosa non ha funzionato rispetto alle misure restrittive utili a fronteggiare la diffusione del virus». 


Le opposizioni si dichiarano consapevoli che il comportamento di alcuni cittadini spesso non aiuta a limitare il contagio, ma auspicano un’intensificazione dei controlli in città, per scoraggiare assembramenti e situazioni a rischio. 


«Talvolta anche la percezione di un maggior controllo può indurre a comportamenti più rispettosi delle regole anticovid. È di ieri la notizia di nuovi controlli da parte della Compagnia dei Carabinieri sul territorio che hanno multato persone all’esterno di un bar mentre erano intenti a consumare, sanzionando anche il gestore dell’attività. Purtroppo –rimarcano PD e M5S– non sono rare situazioni simili in altre aree della città, una scarsa attenzione da parte di alcuni gestori e clienti che oltre a mettere a rischio la salute dei cittadini risulta ingiusta nei confronti di quegli esercenti rispettosi delle regole.
Pur consapevoli della penuria di personale della Polizia Municipale, riterremmo più opportuno proprio in questa fase così delicata, che si intensificassero i controlli anticovid su tutto il territorio, per scoraggiare assembramenti e invitare i cittadini a comportamenti più consapevoli dato il particolare momento, piuttosto che concentrarsi a multare i responsabili di abbandono delle deiezioni canine».

Intervenendo poi sulle spese municipali infine i gruppi all’opposizione chiedono: «Vorremmo sapere perché in un periodo così difficile non solo dal punto di vista sanitario ma anche economico, viene avallata una spesa del tutto ingiustificata pari a circa 7.500 euro per poter acquistare solo due biciclette, modello Spark eRIDE920 taglia M a favore della polizia municipale.
Un modello di bicicletta tra le cui caratteristiche leggiamo “off-road capace, perfetta se desideri percorrere tragitti più lunghi e affrontare discese ripide senza troppi compromessi nelle discese”. A questo punto ci aspettiamo di incontrare sovente 2 vigili sui colli per poi vederli affrontare in bici le ripide discese per tornare al comando!
Una scelta del tutto immotivata e della quale chiederemo riscontri; probabilmente con lo stesso importo si sarebbe potuto acquistare un numero più consistente di mezzi a due ruote per agevolare i controlli da parte della P.L. su tutto il territorio comunale! » Concludono PD eM5S.

Guarda anche

Cantiere delle idee – Pescara 2027: ieri l’incontro in Provincia

Pescara – Era strapiena la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara ieri pomeriggio, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *