giovedì , 21 Novembre 2024

Archivio giornaliero: 26 Gennaio 2021

Potature a Montesilvano, le opposizioni chiedono chiarezza “in Commissione Garanzia né l’assessore né il tecnico convocati sono venuti a riferire”

Montesilvano – «Dopo lo scempio nell’area ex Fea con la devastazione di 114 alberi, per far spazio ad una gettata di cemento, continua l’operazione di depauperamento del patrimonio arboreo in città, con abbattimento di diversi alberi e potature selvagge. Eppure le capitozzature, ovvero i tagli di rami al di sopra di sezioni di diametro di 15 cm, sono vietate dai regolamenti …

Leggi ancora »

Corridoio verde adriatico: A Città Sant’Angelo termina l’iter di espropriazione dei terreni

Con la fine delle trattative, possono iniziare le operazioni di realizzazione dell’ultima parte del Corridoio verde adriatico. Città Sant’Angelo – Si è finalmente concluso l’iter di espropriazione dei terreni, in zona Marina. Con la Delibera di Giunta n.11 del 26 gennaio 2021, l’amministrazione comunale ha messo fine alla questione degli espropri per la realizzazione dei lavori del “Corridoio verde adriatico”. …

Leggi ancora »

Programma di sviluppo rurale: Zappalorto (PD) “Abruzzo terzultimo nella spesa dei fondi del PSR”

Chieti –  “Il dato trasmesso dalla Confederazione italiana degli agricoltori (Cia) di Chieti – Pescara, secondo il quale l’Abruzzo risulta in terzultima posizione per l’avanzamento di spesa della dotazione complessiva del Programma di sviluppo rurale (PSR), ha il pregio di rivelare una volta per tutte l’inconsistenza dei continui spot e proclami sistematicamente promossi da questa amministrazione regionale”: lo dichiara Chiara …

Leggi ancora »

GIORNATA DELLA MEMORIA: LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL COMUNE DI MONTESILVANO

Montesilvano – In questa occasione il Comune di Montesilvano ha coinvolto gli studenti delle classe terze delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti scolastici Troiano Delfico, Ignazio Silone e Villa Verrocchio, chiedendo ai dirigenti scolastici di svolgere un elaborato che verrà letto appena possibile come momento di riflessione e al fine di favorire la maturazione di atteggiamenti consapevoli di …

Leggi ancora »

Variante VAS al PRG di Montesilvano: Di Sante (PRC) “inopportuno incarico ad Antosa”

Montesilvano – In una nota stampa Corrado Di Sante, segretario provinciale Rifondazione Comunista ricorda come con una determina di fine anno la n.65 del 30 dicembre 2020, il Dirigente del Settore Urbanistica, Ing. Gianfranco Niccolò, ha incaricato l’architetto Laura Antosa a predisporre la Vas (Valutazione Ambientale Strategica), documento propedeutico alla redazione della Variante al Prg, impegnando 12.000 euro del bilancio …

Leggi ancora »

Francavilla, flash mob per la riapertura del Consultorio familiare VIDEO

Francavilla al Mare – Il comitato spontaneo cittadino per la riapertura del Consultorio familiare, chiuso a marzo del 2020, questa mattina ha organizzato nel parcheggio del distretto sanitario di Francavilla al Mare un flash mob per la riapertura della struttura. La manifestazione a favore della riabilitazione del servizio ha chiesto ufficialmente la posizione assunta da Thomas Schael e dall’assessore regionale …

Leggi ancora »

IL 31 SCADONO LE DOMANDE PER IL “PROGETTO VITA INDIPENDENTE”

Montesilvano . C’è tempo fino al 31 gennaio 2021 per inviare la domanda di partecipazione all’avviso per il “Progetto Vita Indipendente 2021”, rivolto esclusivamente  alle persone con disabilità in situazione di gravità, come individuate dall’articolo 3, comma 3, della legge n.104/1992, residenti nella regione, nonché ai rappresentanti legali dei predetti soggetti nel  caso di disabili psico-relazionali.  Per utilizzare questa tipologia di assistenza è necessario avere un …

Leggi ancora »

Coronavirus: 152 nuovi casi in Abruzzo, 17 i decessi – dati aggiornati al 26 gennaio

Casi positivi a 41107 (+152 su 6977 test) Pescara – Sono complessivamente 41107 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza. Rispetto a ieri si registrano 152 nuovi casi (di età compresa tra 6 e 87 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 16, di cui 4 in provincia dell’Aquila, 6 in provincia di …

Leggi ancora »

Dispersi sul Monte Velino: continuano le ricerche

L’Aquila – Continuano le ricerche dei quattro dispersi che nella giornata di domenica 24 gennaio erano partiti da Massa D’Albe per una escursione sul monte Velino. La recente valanga, il forte vento e la presenza di pericolosi accumuli di neve fresca rendono difficoltose le operazioni dei soccorritori. Proprio nelle ultime ore si è tenuto un tavolo tecnico per studiare una …

Leggi ancora »

Giornata della Memoria, il cinema per non dimenticare

L’Aquila – Nell’ambito delle celebrazioni internazionali della Giornata della Memoria, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone agli Istituti Scolastici un momento di riflessione, attraverso il prezioso contributo della settima arte, per non dimenticare le vittime dell’olocausto. Mercoledì 27 Gennaio 2021 gli studenti della Provincia dell’Aquila avranno la possibilità di vedere in streaming il film Train de vie di Radu …

Leggi ancora »

Risarcimento danni: Colletti (m5s), con schema DPR vantaggi per assicurazioni a discapito delle vittime di incidenti e malasanita’

“Per compagnie risparmi fino a 700 mln euro”. Il Deputato presenta l’interrogazione al Ministro chiedendo il ritiro della bozza PESCARA, 26 gennaio – “Vantaggi per le compagnie assicurative, le quali beneficerebbero di un risparmio di almeno il 10% che, tenuto conto di tutti i sinistri, potrebbe tradursi in minori esborsi per circa 600-700 milioni di euro. Il tutto a discapito …

Leggi ancora »

Riviera sud a Pescara: Le associazioni ecologiste “potature errate”

Gli ecologisti: “Continuano i danni alpatrimonio arboreo” Pescara – Cattive potature sulle tamerici della Riviera sud di Pescara e numerosi pini secchi nel Parco dei teatri D’Annunzio Flaiano. È quanto denunciano le associazioni Co.n.al.pa. Abruzzo, Co.n.al.pa. Pescara Chieti, AIAPP LAMS ePro Natura Abruzzo critiche verso il Comune di Pescara per il degrado in cui versa il verde cittadino.  “Le tamerici sono appena state …

Leggi ancora »