Francavilla al Mare – Nella giornata di giovedì 3 Settembre, la Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari, la Consigliera Comunale alle Politiche Sociali Valeria Spacca, con l’ufficio politiche sociali e la cooperativa Leonardo, esecutrice del servizio, hanno effettuato un sopralluogo presso il Nido Comunale di Francavilla al Mare in Via dei Piceni, per verificare le misure di sicurezza Anti Covid-19 messe in campo, in vista dell’apertura del Servizio prevista per il 7 Settembre.
“Siamo molto soddisfatte – a dirlo è la consigliera Valeria Spacca – di tutta l’attività preparatoria realizzata dalla cooperativa, nell’organizzazione degli spazi, del triage e di tutte le misure di sicurezza prese, nel rispetto assoluto delle linee guida del Governo per la fascia 0-6 anni. Questo è un servizio che si è sempre distinto ed anche in questo momento difficile è stato all’altezza delle sfide che ci aspettano”
Nel corso del sopralluogo in particolare, anche grazie all’incontro con le Educatrici del Nido, si è potuto verificare l’organizzazione del lavoro in piccoli gruppi stabili e l’inserimento dei nuovi iscritti. E’ stata fatta un’attenta verifica degli spazi e dell’organizzazione delle modalità di accesso e della registrazione delle presenze, nonché delle condizione di salute dei piccoli iscritti. Inoltre, la ditta ha consegnato all’Amministrazione Comunale il Protocollo sicurezza sulle misure Anticovid-19, redatto dalla cooperativa e una copia del patto di corresponsabilità che verrà sottoscritto il primo giorno dalle famiglie. La prima settimana non ci sarà il pranzo, ma dal 14 Settembre si inizierà a tempo pieno.
“Sarà un anno più complicato degli altri – conclude la Vicesindaco Francesca Buttari – ma proprio per questo siamo partiti in largo anticipo seguendo passo dopo passo l’evoluzione della normativa, che ha delineato le condizioni di ripartenza della fascia 0-6 anni. E’ molto importante che tutti i servizi rivolti alle famiglie ripartano, soprattutto per chi lavora. E’ inoltre fondamentale che i bambini tornino ad avere una piena socialità, in totale sicurezza. In questo momento il ruolo della scuola, delle istituzioni e degli adulti è fondamentale e le scelte fatte faranno la differenza”