Per il quarto anno consecutivo, si alza il sipario sulla Maniga Paracycling Team che contempla non solo l’attività paralimpica ma allarga gli orizzonti anche al settore amatoriale nelle discipline strada e mountain bike.
Per la formazione frentana presieduta da Luca Pizzi, sarà una mezza stagione caratterizzata dalla convivenza con l’attuale emergenza sanitaria di Covid-19 che ha radicalmente cambiato i programmi e le aspettative per l’anno in corso.
Per questo non si vuole mollare allo scopo di garantire la prosecuzione dell’attività paralimpica che sta molto a cuore dell’ex plurimedagliato del paraciclismo grazie alle conferme di Francesco Arena e Alberto Catena e ai nuovi innesti dei non vedenti Orlando Rusalen e Valentino Valente, affiancati dalla guida per il tandem Luca Terzo.
A comporre il resto del team (affiliato ai comitati regionali di Federciclismo Abruzzo e Molise oltre al settore di attività Uisp di entrambe le regioni) Maria Grazia Cornacchia, Nicola Falasca, Pietro Buontempo, Marcello Pedilta, Nicola Troiano e Maurizio Grazia che dovranno conciliare i pochi impegni previsti in questo anomalo 2020 tra strada e mountain bike.
“Nonostante le problematiche relative al Covid 19 – spiega Luca Pizzi – sfruttiamo questa piccola parentesi della stagione per testare l’organico e proiettarci al 2021 specialmente per gli atleti del settore paralimpico visto che difficilmente verrà stilato un calendario da qui alla fine di quest’anno. L’importante è ripartire e riprovare le emozioni in sella a una bici. Ringrazio gli sponsor che ci hanno dato ancora fiducia visto che il 2020 non è stato semplice per tutti”.
Di rilievo il supporto istituzionale dell’Inail Molise e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico Molise) oltre a quello degli sponsor Selmec, Orthosan, Protek, Faicom, Giobby.com, Digitalsoft, BM service, Psolving, Faicom e Som, unitamente allo sponsor tecnico Rosti che fornisce l’abbigliamento da gara.