di Nicola F. Pomponio Il 19 ottobre 1943 in un piccolo paesino dell’Appennino abruzzese arrivarono le SS. Arrivarono in forze sui camion, saltarono da quei camion “come grilli” e si misero a razziare uomini e cose. Una piccola bimba di 9 anni osservava con sgomento la scena mentre, insieme alla madre e alla sorella, fuggiva verso i campi. La guerra …
Leggi ancora »Archivio giornaliero: 24 Aprile 2020
Monopattini elettrici, sperimentazione al via. Albore Mascia. “Ampliamo l’offerta di mobilità leggera”
Pescara – Durerà due anni, per concludersi entro il 27 luglio 2022, il progetto di sperimentazione della micromobilità: la delibera è stata approvata oggi dalla Giunta comunale di Pescara.Il progetto prevede l’utilizzo di monopattini elettrici che potranno circolare sulle piste ciclabili in sede propria o su corsia riservata e nelle “aree 30”, in questi casi dovranno mantenere una velocità di …
Leggi ancora »De Martinis in diretta bacchetta la stampa “al servizio dell’opposizione”. Dura risposta dal Presidente dell’Odg regionale Pallotta
Montesilvano – “Prima di parlare vi dico di fare un’esame di coscienza” così il Sindaco di Montesilvano nel primo pomeriggio di oggi, nel riferire su quanto accaduto durante la distribuzione delle mascherine in mattinata in una videoconferenza, è andato oltre i ringraziamenti ai cittadini apostrofando alcuni organi di stampa locale come “al servizio dell’opposizione” e rivolgendosi a loro e “all’opposizione stessa …
Leggi ancora »Montesilvano, distribuzione di mascherine. Il Sindaco: “è un di più, non era obbligatorio”
Montesilvano – Alcuni cittadini mostrano foto di file lunghe in alcuni punti, lamentano assembramenti. Paolo Cilli: “la fila scorre e le persone sono distanziate”. Questa mattina è cominciata la distribuzione di mascherine gratuite a cura del Comune di Montesilvano per i cittadini, rinviata per maltempo la scorsa settimana. In ogni quartiere si sono formate file per prendere il dispositivo. Alcuni …
Leggi ancora »Lavoro, sindacati: “su CIG non è vero che siamo nella media, Abruzzo penultima regione”
Pescara – Sono 64.175 le domande di cassa integrazione in deroga che 17 regioni italiane hanno “processato” e inviato all’Inps. Di queste 22.936 sono state già autorizzate dall’Istituto di previdenza e 2.038 risultano già pagate a favore di 4.149 beneficiari. Peccato che in Abruzzo le domande esaminate dalla Regione, e inviate all’Inps, sono solo 113 a fronte di 10.300 istanze …
Leggi ancora »Blasioli su asporto: “Che pasticcio le ordinanze di Marsilio e Masci e De Martinis”
La Regione autorizza l’asporto ma i Comuni chiudono le Riviere. Anche ai ristoratori. Pescara – “Oltre che per il contagio, questa emergenza la ricorderemo anche per le “sceriffate” di Presidenti di Regione e Sindaci, che hanno spesso ignorato ruolo e valore delle Prefetture e il principio di leale collaborazione tra enti. Mentre Pescara e i cittadini multati non sanno …
Leggi ancora »Distribuzione mascherine a Pescara, l’opposizione “Amministrazione in grave imbarazzo”
Pescara – «Amministrazione comunale nel caos e in palese imbarazzo per le inefficienze che stanno emergendo dietro la distribuzione delle mascherine, ancora tutta da definire» è quanto comunicano in una nota i consiglieri pescaresi del Partito Democratico che riferiscono come nella commissione consiliare Controllo e garanzia tenutasi oggi, l’assessore alla protezione civile Eugenio Seccia si sia trovato a dover ammettere …
Leggi ancora »Coronavirus: Abruzzo, nuovi 18 casi, 6 i decessi – dati aggiornati al 24 aprile
Pescara – In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 2803 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti. Rispetto a ieri si registra un aumento di 18 casi su un totale di 1732 tamponi analizzati (1 per cento di positivi sul totale). Nella giornata …
Leggi ancora »