Pescara – Hanno deciso di non piangersi addosso rispondendo con ironia e passione alla crisi che in questi giorni attanaglia il settore. Sono le librerie locali che in tempi duri per tutti i commercianti hanno iniziato a proporre la lettura come utile scaccia noia per chi dovrà restare a casa.
A Pescara la libreria Rusconi che ha il suo punto vendita all’interno della stazione ferroviaria ha annunciato accordi con Poste Italiane per poter spedire volumi in tutta Italia e la consegna in zona dei libri a domicilio. “Chi si ferma è perduto –commenta il libraio Marco Forconi– figuriamoci sul lavoro. Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo”.
Le sorelle Cinzia e Antonella Buccigrossi della libreria On the road di Montesilvano avevano iniziato già da alcuni giorni con la spedizione e la consegna dei libri a domicilio. In stile “rigorosamente green” i libri venivano consegnati in bici da una delle titolari. Da oggi la consegna libri a casa è stata arricchita di un nuovo servizio come hanno annunciato sula loro pagina social «”Dediche a domicilio”, recapitiamo libri autografati dall’autore». Il primo ad aderire a questa simpatica iniziativa è stato l’amico scrittore Alessio Romano «ha scritto libri spassosi per tutte le età, ottimi rimedi contro la noia» assicurano le due libraie.