giovedì , 21 Novembre 2024

Archivio mensile: Marzo 2020

MONTESILVANO, APPROVATI I REQUISITI PER I BUONI ALIMENTARI

Montesilvano – La giunta comunale ha deliberato i requisiti di coloro che potranno beneficiare del buono spesa e che dovranno presentare apposita istanza, utilizzando esclusivamente il modello predisposto entro e non oltre il termine di venerdì 3 aprile 2020, ore 24:00.  Le istanze, da domani potranno essere presentate esclusivamente per via telematica con l’apposita procedura guidata presente sul sito: http://servizi.comune.montesilvano.pe.it/covid19/ …

Leggi ancora »

CORONAVIRUS: MARSILIO, MISURE ATTUATE MOSTRANO SPIRAGLIO

Pescara – «I dati dei nuovi contagi degli ultimi due giorni mostrano uno spiraglio di speranza. Da quasi quindici giorni non si registravano due giorni consecutivi sotto i 60 casi. Anche il dato complessivo al 31 marzo (1401) rispetto alle previsioni del modello matematico è incoraggiante», lo ha detto il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio. «Gli analisti, infatti, avevano …

Leggi ancora »

Pomilio Blumm acquista 6 macchine per il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti in terapia intensiva

Pescara. Pomilio Blumm ha provveduto all’acquisto di 6 macchine per il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti in terapia intensiva. Si porta così a compimento il primo tassello del progetto Medical Talking System (MTS) legato alla comunicazione tra macchine e uomo in ambito sanitario, con un focus specifico su datatelling e sonification. Un primo lotto di macchinari è stato messo …

Leggi ancora »

Bolognano: “progetto comune” chiede il dimezzamento indennità giunta e rinuncia gettoni di presenza ai consiglieri comunali

Bolognano – Il Gruppo Consiliare PROGETTO COMUNE di Bolognano propone all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Guido Di Bartolomeo il dimezzamento delle indennità mensili alla Giunta e la rinuncia dei gettoni di presenza a tutti i Consiglieri comunali dalla data di nomina (11.06.2019) e per tutto il 2020. Un gesto che riteniamo semplicemente doveroso e di responsabilità fondamentale, di solidarietà sociale …

Leggi ancora »

Coronavirus: Abruzzo, positivi a 1401, dati aggiornati al 31 marzo. Verì ‘verso il trattamento domiciliare precoce’

Pescara – In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 1401 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 56 nuovi casi. 335 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (39 in provincia dell’Aquila, 75 in provincia …

Leggi ancora »

Coronavirus: il Prof. Francesco Barone “la pandemia sia una lezione di pace”

L’AQUILA – “I mutamenti che deriveranno da questa drammatica esperienza, spero che inducano le persone chiamate a governare il mondo ad attivare strategie e interventi che mirino alla realizzazione di un rinnovato pianeta di pace, divenendo così essenziale il processo di educazione indirizzato alla solidarietà sociale, che non può più avere il carattere della temporanea circostanza”. Lo dice il professor …

Leggi ancora »

Regione Abruzzo, presentata dai consiglieri di centrosinistra risoluzione per la dematerializzazione delle prescrizioni mediche

Pescara – I consiglieri di centrosinistra della Regione Abruzzo, Antonio Blasioli, Silvio Paolucci, Dino Pepe e Pierpaolo Pietrucci in rappresentanza del PD, Sandro Mariani (Abruzzo in Comune) e Americo Di Benedetto del gruppo Legnini Presidente, hanno presentato una risoluzione per chiedere al presidente Marsilio di “continuare nel percorso intrapreso di dematerializzazione delle prescrizioni mediche e dotare la Regione Abruzzo di …

Leggi ancora »

Coronavirus: 9 giorni di ‘quarantena’ per i rifiuti da positivi al Covid-19

Pescara – Anche i rifiuti raccolti nei domicili dei Covid positivi subiscono una “fase di quarantena” di nove giorni prima di essere riversati negli impianti di trattamento: è il tempo entro il quale, per l’Istituto superiore di sanità, il virus muore, a prescindere dal tipo di materiale contaminato. C’è una filiera nella gestione in sicurezza dello scarto che cambia durante …

Leggi ancora »

A Città Sant’Angelo oltre 100mila euro dal Governo, il PD locale: “auspichiamo una serie di interventi mirati”

Città Sant’Angelo – Il comune risulta assegnatario di  114.951,59 euro, somma che rientra nei 400 milioni di euro stanziati dal Governo Conte che verranno destinati direttamente ai comuni come misura urgente di solidarietà alimentare per tutti coloro che ne hanno bisogno. “Auspichiamo una razionalizzazione ed un utilizzo adeguato di questi fondi – dichiara Lisa Vadini – Segretario Partito Democratico Città …

Leggi ancora »

Liquidità alle imprese, il Confidi CNA: impiegare i fondi europei inutilizzati

Stringini: fare squadra con istituzioni e banche, in gioco la tenuta del nostro sistema produttivo PESCARA – Il credito in Abruzzo ammonta a circa 20 miliardi, di cui 11 fanno riferimento alle imprese; e di questi 11 miliardi, 2 miliardi e mezzo vanno alle micro e piccole imprese. Un dato, questo, che deve far capire l’importanza del sostegno immediato alla …

Leggi ancora »

Coronavirus: Verì “potenziare i servizi sul territorio”

Pescara  – Una serie di interventi per supportare le misure di distanziamento sociale, favorendo i servizi a domicilio sia per i pazienti positivi al Covid 19 che si trovano in isolamento a casa, sia per tutti coloro che non possono uscire per le ordinanze di prevenzione sanitaria nazionali e regionali. Sono i punti su cui si sta concentrando l’attenzione dell’assessorato …

Leggi ancora »

Coronavirus: 30 marzo, in Abruzzo i positivi sono 1345. Albani “Curva dei contagi come nelle previsioni”

Pescara – In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 1345 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 52 nuovi casi. 322 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (41 in provincia dell’Aquila, 71 in provincia …

Leggi ancora »

Risorse aggiuntive per i territori del cratere – Fina (PD) “Segnale importante”

L’Aquila – “Esprimo soddisfazione, e ringrazio in modo particolare Fabrizio Curcio, che il Governo ha giustamente messo a capo della struttura di missione ‘Sisma 2009’, per lo stanziamento di circa 24 milioni di euro – parliamo di risorse aggiuntive – a beneficio dei territori colpiti dal terremoto di undici anni fa”: lo dichiara il segretario del Partito Democratico abruzzese Michele …

Leggi ancora »

Raccolta fondi Club Donne Biancazzurre per ospedale di Pescara

Pescara. Il Pescara Club Donne Biancazzurre promuove una raccolta fondi a favore dell’Ospedale Civile di Pescara per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di materiale sanitario. L’iniziativa è nata in principio tra le iscritte all’associazione che, per dare un aiuto più efficace alla struttura sanitaria in un momento di grave emergenza, hanno deciso di rivolgere a tutti l’invito alla …

Leggi ancora »

Coronavirus: 160 nuovi casi in Abruzzo i positivi sono 1293 – dati aggiornati al 29 marzo

Pescara, 29 mar. – In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 1293 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 160 nuovi casi. 329 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (39 in provincia dell’Aquila, 72 …

Leggi ancora »

A Giulianova registrato un altro caso positivo al Covid-19, donate 600 mascherine

Giulianova – Il Sindaco Jwan Costantini ha ricevuto poco fa la comunicazione, da parte della Asl di Teramo, di un nuovo caso di cittadino giuliese positivo al tampone da Covid-19. Salgono così a dieci i casi registrati in città. Di questi 4 persone sono ricoverate in ospedale, in condizioni che però non destano particolare preoccupazione. Intanto una nuova ondata di …

Leggi ancora »

Coronavirus: in Abruzzo i positivi salgono a 1133, dati aggiornati al 28 marzo

Pescara,- In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 1133 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 116 nuovi casi. 311 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (42 in provincia dell’Aquila, 50 in provincia di …

Leggi ancora »

Coronavirus: dalla Regione Abruzzo 15mln di euro alla Protezione civile per fronteggiare il virus

Pescara – La Giunta regionale ha stanziato 15 milioni di euro per consentire alla Protezione civile regionale di esperire la sua capacità operativa di supporto alle Asl, per fronteggiare la pandemia. Le risorse sono utilizzate per l’acquisto di mascherine, ventilatori, monitor e altri dispositivi «a seconda delle segnalazioni che ci pervengono dal responsabile dell’emergenza, Albani». Il capo Dipartimento della Protezione …

Leggi ancora »

Coronavirus, a Montesilvano una nuova vittima, 5 nuovi contagiati

Montesilvano – La Asl di Pescara ha comunicato un aumento di 5 casi positivi al Covid-19, relativi a cittadini di Montesilvano. Salgono così a 75 le persone contagiate,  di cui 57 ricoverati. Si registra un solo decesso, un’aziana di 83 anni ricoverata all’ospedale di Chieti. Le vittime salgono a 10.   Il sindaco questa mattina ha fatto visita al comando della …

Leggi ancora »

CORONAVIRUS: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PENNE DELIBERA MISURE A SOSTEGNO DI FAMIGLIE E IMPRESE

Penne – La giunta comunale ha deliberato con una seduta che si è svolta in modalità telematica, le misure economiche a sostegno di imprese e famiglie per far fronte all’emergenza coronavirus, è quanto si apprende dalla pagina social del municipio.   Per il settore tributi comunali, è stata differita per tutti (famiglie e attività economiche) la tassa sui rifiuti (TARI): …

Leggi ancora »

DISSESTO IDREOLOGICO: DALLA REGIONE NUOVI FONDI A COMUNI DEL CRATERE

L’Aquila- La Regione Abruzzo ha sottoscritto una convenzione con tre Comuni del cratere sismico per interventi di consolidamento, risanamento e riduzione del rischio idrogeologico. Gli interventi sono cinque in totale, per un importo complessivo di 3.052.935 euro. A Montorio al Vomano 167mila per il consolidamento e risanamento idrogeologico in via Settembrini e 485.200 euro per il consolidamento e risanamento idrogeologico …

Leggi ancora »

Blasioli : “Per aiutare le Sorelle della Misericordia di Pescara, allertata la Protezione civile e la Asl”

Pescara – “La Protezione Civile regionale prenderà in carico la situazione dell’Istituto delle “Sorelle della Misericordia di Verona” che ha una struttura per anziani in via del Santuario a Pescara e sta vivendo giorni di attesa e di difficoltà per le condizioni del personale sanitario e per la necessità di dispositivi di protezione. Nel pomeriggio mi sono messo in contatto …

Leggi ancora »

Coronavirus: D’Amario “Kit sierologici non validati, veicolo di falsi negativi”

Pescara – «I kit sierologici non sono validati né a livello nazionale né a livello mondiale e non danno nessun tipo di certezza. Anzi, creerebbero falsi negativi ancora più pericolosi delle strategie del contatto». Dopo l’allarme lanciato dall’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, sull’uso dei kit sierologici reperibili sul mercato, anche il direttore generale della Direzione generale dell’Area prevenzione sanitaria del …

Leggi ancora »

Coronavirus: in Abruzzo superata la quota mille, sono 1017 i positivi, dati aggiornati al 27 marzo

Pescara,- In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 1017 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 71 nuovi casi. 289 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (32 in provincia dell’Aquila, 50 in provincia di …

Leggi ancora »

Dagli imprenditori Passacqua donati due respiratori al reparto di rianimazione dell’ospedale di Giulianova

Giulianova – Gli imprenditori giuliesi Passacqua donano due respiratori di ultima generazione al Reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Giulianova. La consegna è avvenuta stamattina alla presenza del personale medico e sanitario Come promesso questa mattina è avvenuta la consegna dei due respiratori Philips di ultima gene razione, donati dagli imprenditori giuliesi Kristian e Patrick Passacqua al reparto di Rianimazione dell’Ospedale …

Leggi ancora »