Montesilvano – Per festeggiare i gatti neri e per sfatare tutti i miti e l’ignoranza che hanno accompagnato il gatto nella storia. Anche quest’anno, si svolgerà in Abruzzo la “Black Cats Appreciation Day” al Parco della Libertà di Montesilvano, con Mostra didattica sulla storia del gatto nero raccontando le assurde superstizioni che lo accompagnano da secoli (in alcuni paesi come in Inghilterra è portatore di fortuna).
Si tratta di una giornata internazionale a favore del gatto nero, una giornata in cui si celebra la difesa della sua dignità e della sua vita, per sfatare finalmente pregiudizi e superstizioni levati contro un gatto uguale a tanti altri ma penalizzato solo perché ha il manto nero, “più o meno, come succede con gli umani” precisano gli organizzatori.
L’evento è organizzato dal Dog Village, l’associazione Onlus Protezione Animali, presieduta dalla storica guardia zoofila Carmelita Bellini.
“I gatti neri, sono ignorantemente ancora considerati animali portasfortuna,
ecco perché da 10 anni la giornata del 17 novembre
è stata dichiarata ufficialmente “Festa del gatto nero”.
“E’ stato scelto proprio il 17 per smentire l’ignoranza della superstizione che attribuisce anche ai numeri il potere di evocare la sfortuna.”, dichiara Cristina Feriozzi, Vice Presidente del Dog Village.
“Sembra assurdo, ma ancora oggi bisogna lottare per proteggere animali che a causa del colore nero del manto, vengono discriminati, maltrattati se non addirittura uccisi. Infatti, non è solo l’uomo dalla pelle nera ad essere bersaglio della discriminazione, ma anche il gatto, colpevole solo di avere il manto nero.
Una festa, quindi, anche per combattere l’ignoranza e il conseguenziale razzismo che perseguita anche il mondo animale”, precisa Gabriele Bettoschi, coordinatore della manifestazione.
Il programma prevede dalle ore 10 festa, la presenza del responsabile veterinario del canile/gattile DogVillage Barbara Fellini, per consulti e impianti di microchip gratuiti e poi stand adozioni, giochi e animazioni, ma anche laboratori per gli adulti volti a capire come poter realizzare tiragraffi e cucce varie.
I bambini, potranno partecipare con un piccolo contributo di rimborso spese materiali di 5€ ai coinvolgenti laboratori di ”Officina Time”, che come precisa Antonella Corneli che coordina i laboratori didattici prevede anche la simpaticissima lettura del “Gatto Sfigato” un divertentissimo e ironico libro di Massimiliano Frezzato.
Durante la manifestazione, sarà presente la famosa gattofila Ilaria Alexandris che dispenserà consigli e consulenze su come meglio sviluppare un corretto rapporto con il gatto.
Alle ore 16, anche quest’anno, Don Emilio Lonzi, impartirà la tradizionale benedizione per tutti i gatti presenti “non solo i neri” spiegano gli organizzatori, alle 17.00 poi anche quest’anno avverrà la premiazione del gatto più nero!
Info: 366 30 14436