Una comunicazione indirizzata al Sindaco, agli assessori e dirigenti competenti, protocollata lo scorso 22 ottobre, firmata dai “dipendenti comunali senza divisa” lamentava, nonostante le richieste e i solleciti ripetuti nel biennio, la non erogazione dei compensi relativi al fondo del salario accessorio. Secondo la missiva l’ultima istanza risale al marzo di quest’anno, quando la rappresentanza sindacale chiese l’immediata convocazione della delegazione trattante affinché i due fondi venissero ripartiti prima della tornata amministrativa. Ma ad oggi nessuna somma è stata erogata con un ritardo che secondo i dipendenti li svantaggia economicamente trattandosi di somme che “seppur non alte sarebbero utili all’economia familiare.
Per questo il Presidente della Commissione Vigilanza, Antonio Saccone, stamattina ha convocato i dirigenti e assessori competenti per avere risposte in merito.
Dall’esito riferito da Saccone in merito alle conclusioni della commissione si apprende che entro una ventina di giorni saranno convocate le Organizzazioni sindacali dei lavoratori per la definizione di un’intesa per il salario accessorio del 2018 che, se non interverranno particolari problemi, potrebbe essere erogato entro il mese di gennaio 2020. Lo stesso iter, a seguire, sarà intrapreso per il salario accessorio riferito al 2019 che, salvo imprevisti, verrà corrisposto entro il mese di maggio/giugno 2020.
Secondo il Presidente “Non sono emerse particolari problematiche da un punto di vista politico, essendosi registrata la totale ed ampia convergenza di tutti i componenti della commissione sulla questione”.
Tagsaa Antonio Saccone Montesilvano Partito Democratico
Guarda anche
Allungamento pista Aeroporto: Alessandrini (M5S) presenta un esposto
Pescara – La Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Abruzzo, Erika Alessandrini, ha presentato un formale …