Teramo, 12 settembre 2019 – Due culture separate da migliaia di chilometri di distanza eppure così profondamente affini in quel complesso di usi, attività, tradizioni rappresentati dalla pastorizia. Il fotografo Mauro Vitale traccia i fili che uniscono l’Iran dei nomadi Talysh e Qashqai e l’Italia della transumanza tra Abruzzo, Molise e Puglia. Un viaggio narrato nel libro-reportage “Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie delle transumanze tra Iran e Italia”.
Il libro-reportage, edito da Exorma, sarà presentato dall’autore domenica 15 settembre alle ore 18 nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto per la rassegna Emergenze Mediterranee. All’evento, ad ingresso libero, parteciperanno: l’autore Mauro Vitale, che converserà con il presidente della Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo Leandro Di Donato, e i musicisti Carlo Di Silvestre e Graziella Guardiani con alcuni brani musicali tratti dalla tradizione popolare.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito della rassegna “Emergenze mediterranee” grazie al sostegno della Fondazione Tercas e del Comune di Pineto.