Nel team ci sono scienziati, ricercatori, esperti di alberi, biologi agronomi, paesaggisti, architetti e divulgatori culturali. Il presidente del Comitato è Piera Lisa Di Felice, biologa membro del comitato italiano IUCN e membro dell’IUCN EAGL Green list Italia. Tra i membri spiccano il botanico Gianfranco Pirone, tra i massimi esperti di piante in Abruzzo, già professore ordinario di Geobotanica e Ecologia Vegetale presso l’Università dell’Aquila; Alessandra Vinciguerra, esperta di giardini, direttrice dei giardini della Mortella a Ischia e Presidente della Fondazione Walton; Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e tra i massimi climatologi italiani; Daniele Zanzi, agronomo di fama internazionale, tra massimi esperti di alberi monumentali e arboricoltura, membro dell’International Society of Arboriculture; Giovanni Morelli, agronomo, tra i massimi studiosi di pini mediterranei e alberi monumentali, membro della Società Italiana di Arboricoltura; Rita Baraldi, agronomo, tra maggiori esperti di verde urbano e alberi anti-inquinamento in Italia, primo ricercatore del CNR-Ibimet di Bologna; Judith Wade, esperta di giardini e presidente del famoso network dei Grandi Giardini Italiani; Tiziano Fratus, famoso scrittore e divulgatore culturale, esperto e cercatore di alberi monumentali; Mimma Pallavicini, famosa scrittrice e giornalista, esperta di verde e arte dei giardini; Maria Teresa Salomoni, agronomo, esperta di verde urbano, ricercatrice di Proambiente – CNR; Rino Borriello, agronomo territorialista, tra i massimi esperti in Italia di rigenerazione urbana, verde verticale e verde pensile; Marcello Borrone, architetto esperto di progettazione ambientale sostenibile; Raffaele di Marcello, architetto esperto di progettazione sostenibile; Alessandra Colazilli, archeologa e ricercatrice; Domenico d’Orazio ingegnere naturalista ed esperto di web e social marketing.
Il Presidente del Co.n.al.pa. Alberto Colazilli esprime soddisfazione per il lavoro svolto e sottolinea la volontà dell’associazione di continuare a fare cultura e sensibilizzazione sul territorio italiano. “Abbiamo creato uno staff di rilievo nazionale per lottare contro l’inquinamento ed evitare la distruzione delle bellezze naturali. Siamo in un periodo difficile per gli alberi e per il paesaggio italiano. C’è una paura immotivata per gli alberi che porta a indiscriminati abbattimenti e a una gestione pessima del patrimonio ambientale. Tanti luoghi affascinanti vengono presi d’assalto e distrutti o rovinati. Il nostro paesaggio va conservato e tutelato migliorando l’educazione ambientale e la conoscenza delle nostre bellezze storiche e naturalistiche.”
Per il presidente del Comitato Scientifico Piera Lisa Di Felice, “Il Comitato Scientifico nazionale del Co.n.al.pa. vuole lavorare in stretta sinergia con gli enti, le università e gli organi di tutela presenti sul territorio. La creazione di un comitato così autorevole vuole dare un ulteriore contributo alla nostra battaglia per la divulgazione scientifica, la conoscenza degli alberi e la buona gestione del paesaggio storico e naturalistico. Abbiamo voluto unificare più saperi e figure professionali, botanici, agronomi, paesaggisti, architetti, storici del paesaggio, esperti di giardini e verde urbano, per lavorare su progetti ambientali assolutamente all’avanguardia.”