Il cartoon “Pink Ballooon- Manchester arena” di Marco D’Agostin, pubblicato dal Giornale di Montesilvano, è stato selezionato per l’esposizione e catalogo del 13 ° World Press Cartoon in Portogallo, il più grande Concorso internazionale di risonanza mondiale, riservato a Cartoon e Caricature pubblicati su testate giornalistiche in tutto il mondo, e in questa ultima edizione aperto anche alle pubblicazioni on-line.
Marco D’Agostino ha concorso con i grandi del Cartoon di tutto il mondo che pubblicano quotidianamente o quasi con grandi testate e che quindi hanno più possibilità di proporsi e ambire al premio finale, “il fatto di essere stato selezionato mi rende soddisfatto e felice” e anche per Angela Curatolo, direttore responsabile, è una notizia stupenda, un vero “onore”.
Il Giornale di Montesilvano e Marco D’Agostino insieme in un cosi prestigioso evento.
Il Concorso si svolge ogni anno e si suddivide in tre sezioni ” Editorial Cartoon” – “Caricatura” e “Gag Cartoon”, si puo inviare un Cartoon per ogni sezione con prova di pubblicazione.
Si premiano i primi tre di ogni sezione tra cui viene scelto il vincitore del “Gran Prix”, quest’anno vinto da una italiana: Marilena Nardi.
Il Cartoon “Pink Ballooon- Manchester arena” di Marco D’Agostino ha partecipato alla sezione “Editorial Cartoon”.
Nei giorni scorsi c’è stata la gran cerimonia di premiazione, le 281 opere selezionate rimarranno in esposizione fino al 28 Luglio al in una straordinaria mostra del Centro Culturale e Congressuale della città portoghese di Caldas da Rainha e raccolte nel prezioso catalogo annuale.
600 vignette, 54 Paesi, l’abruzzese D’Agostino tra i7 gli autori italiani selezionati per mostra e catalogo sono: in caricatura personale, Gio, con l’opera di Bashar Al Assad, Marco Spadari, con la caricatura di Clint Eastwood e Sciamarella, con quella di Putin.
Per il disegno satirico (Editorial Cartoon): Marilena Nardi, Andrea Pecchia, Marco D’Agostino e Agim Sulaj. Per il disegno umoristico (Gag Cartoon) partecipa Sciamarella . Solo due caricaturisti degli Stati Uniti selezionati. I paesi con maggiore presenza sono: Brasile, Iran, Ucraina e Serbia.
D’Agostino commenta, “Direi che è andata bene, pensando che il pacco con i 3 disegni originali (uno per ogni sezione) spedito in posta prioritaria internazionale mi è tornato indietro, e che quindi ho rischiato di non partecipare.”