giovedì , 21 Novembre 2024

XI° Festival Mediterraneo della Laicità. Che genere di ingiustizie? dal 15 settembre al 21 ottobre 2018

La conferenza stampa è stata introdotta da Giovanni Di Iacovo, Assessore alla cultura del Comune di Pescara che ha, tra l’altro, evidenziato come “sono undici anni che questo importante festival resiste e cresce sempre più. Il tema di quest’anno è “Sesso e società. Che genere di ingiustizie?”. Penso che ogni tema scelto anno per anno, sia stato corretto e attuale. Sesso, società e ingiustizie sono 3 temi molto forti, la grammatica del tempo che stiamo vivendo”.

E’ poi intervenuta Silvana Prosperi, Presidente dell’Associazione Itinerari Laici, che dopo un sentito ringraziamento all’Assessore alla cultura Di Iacovo che si è rivelato “interlocutore preziosissimo nel cogliere e sostenere le iniziative che le associazioni promuovono sul territorio. Il nostro è un festival che non solo ha avuto continuità nel tempo ma ha trovato riconoscimento e fonte di sostegno finanziario come evento culturale per le sue caratteristiche, scelto dalla Chiesa Valdese per la destinazione dell’8 per mille. Mi preme sottolineare come la cultura laica sia indispensabile per un confronto con diversi valori. Siamo tutti diversi tra noi, ma capaci di dialogo. Il nostro Festival ha avuto numerosi riconoscimenti dall’estero e ha visto la presenza, negli anni, di importanti contributi di relatori illustri provenienti dall’area mediterranea. Il tema che ogni anno proponiamo viene declinato da una sezione curata dall’A.C.M.A. con un linguaggio cinematografico che offre momenti di riflessione e confronto su opere e con artisti. Il primo ciclo di incontri, che aprirà il festival domani, sabato 15 settembre, è Laicità ARTE con Giovanbattista Benedicenti con una relazione su “Sessualità ed erotismo nell’arte dell’antichità all’età moderna”. Sabato 29 settembre Simone CIGLIA chiuderà il ciclo con una relazione su: Sessualità ed erotismo nell’arte contemporanea

  1. Chiara Manni, Presidente dell’Associazione A.C.M.A., ha presentato la mini rassegna denominata Laicità CINEMA che con i suoi tre appuntamenti, il primo giovedì prossimo 20 settembre, svilupperà la tematiche che la XI edizione del Festival affronta: “Sesso e società. Che genere di ingiustizie?”.

“L’A.C.M.A. anche quest’anno collabora con il Festival della laicità curando il ciclo Laicità CINEMA e ne siamo molto fieri. La prima proiezione si terrà il prossimo 20 settembre con un documentario “Fieres D’etre putres”, girato in Francia dalla regista Irene Dionisio che ha diretto numerosi documentari e è interessata a culture di genere e tematiche al femminile. Dionisio è la direttrice artistica di “Lovers”, festival cinematografico a tematica LGBTQI che si tiene a Torino. La regista sarà presente alla proiezione per il dibattito con il pubblico presente. Il secondo incontro, il 27 settembre, con “A casa non si torna”, documentario di storie di donne che hanno svolto mestieri maschili, girato dai registi Giangiacomo Di Stefano e Lara Ronconi. L’ultimo appuntamento cinematografico è per il 4 ottobre con “L’amore e basta” di Stefano Consiglio, famoso documentarista italiano. Il lavoro che presenta è un vero e proprio film che tratta delle famiglie allargate. Racconta storie molto attuali, tematica presente nella realtà delle famiglie italiane. Anche Stefano Consiglio interverrà dopo la proiezione per un dibattito coinvolgente.

 

La Conferenza Stampa si è conclusa con le dichiarazioni di Greetje Van der Veer, vicepresidente dell’Associazione Itinerari Laici, P.L. della Chiesa metodista Pescara che ha detto: “sosteniamo questo Festival da diversi anni e lo facciamo con convinzione. La laicità non significa che si è contro la religione, occorre sviluppare varie visioni del mondo. L’8 per mille delle nostre chiese viene usato per eventi e progetti culturali e in Italia sostiene molti eventi sociali. Il tema di quest’anno ci coinvolge in maniera particolare. Per anni ci siamo battuti contro la violenza e il modo di vivere del sesso: Non è vero che le religioni sono contrarie al sesso, ma esistono alcune di esse che si pongono in maniera aperta nei riguardi di questo argomento”. 

 

Questo il Programma della XI edizione del Festival mediterraneo della laicità

___________________ verso il Festival______________________________________________________________________________________________


Verso Il Festival Laicità Arte sabato 15 e 29 settembre 2018  Evento goo.gl/VheaJx
Aurum, sala Francesco Paolo Tosti, Largo Gardone Riviera, Pescara piano terra

sabato 15 settembre ore 17,30 Aurum sala Tosti

Giovanbattista BENEDICENTI Sessualità ed erotismo nell’arte dall’antichità all’età moderna
L’incontro è dedicato alla complessa relazione tra l’arte e l’eros dall’età preistorica alla fine dell’Ottocento. Attraverso i capolavori dei grandi maestri si ripercorrono le mutazioni della concezione del corpo, l’evoluzione dell’idea di amore e di bellezza, il codificarsi della morale sessuale e le varie forme di trasgressione. Dal nudo ai soggetti simbolici e allegorici, dalla rappresentazione di divinità pagane alle opere del naturalismo ottocentesco, si indaga l’essenza poetica e allusiva dell’immagine erotica.

 

sabato 29 settembre ore 17,30 Aurum sala Tosti

Simone CIGLIA Sessualità ed erotismo nell’arte contemporanea
L’incontro esamina il complesso intreccio che lega l’eros e l’arte nel corso del Novecento, dall’età delle Avanguardie storiche per arrivare ai nostri giorni.

 

___________________ verso il Festival______________________________________________________________________________________________


Verso Il Festival  Laicità Cinema giovedì 20, 27 settembre e 4 ottobre 2018  Evento goo.gl/uDEx9o
Aurum, sala Francesco Paolo Tosti, Largo Gardone Riviera, Pescara piano terra
Museo d’arte moderna Vittoria Colonna, Via Gramsci, 1, Pescara, piano terra

giovedì 20 settembre ore 17,30 Aurum sala Tosti
FIÈRES D’ÊTRE PUTES di Irene Dionisio, 2010, 32’   (presente la regista)

giovedì 27 settembre ore 17,30 Aurum sala Tosti
A CASA NON SI TORNA – storie di donne che svolgono lavori maschili
di Giangiacomo De Stefano e Lara Rongoni, 2012, 60′

giovedì 4 ottobre ore 17,30 Museo Vittoria Colonna
L’AMORE E BASTA di Stefano Consiglio, 2009, 75’   (presente il regista)


___________________ il Festival______________________________________________________________________________________________


Aurum, sala Francesco Paolo Tosti, Largo Gardone Riviera, Pescara piano terra

venerdì 19 ottobre pomeriggio   /   sabato 20 ottobre pomeriggio   /   domenica 21 ottobre mattina

 

Associazione Itinerari Laici

Nel giugno del 2006, dall’incontro di alcune persone mosse dall’intento di promuovere la dimensione culturale della laicità, nasce l’associazione culturale Itinerari Laici   che da allora è impegnata per la piena realizzazione di uno stato laico, neutrale rispetto a tutti i culti, indipendente da tutti i cleri, libero da qualsiasi concezione teologica, che consenta l’uguaglianza di tutti di fronte alla legge attraverso l’esercizio dei diritti civili garantiti fuori da qualsiasi convincimento religioso e che consenta altresì la libertà di tutti i culti.

Itinerari laici, dal 2006, ha avviato una serie di incontri pubblici dal titolo “Verso il Festival mediterraneo della laicità”, per poi realizzare, nell’ottobre del 2007, la prima edizione del Festival mediterraneo della laicità che si svolge regolarmente ogni anno. Ad ogni edizione, un tema è paradigma per un programma ricco di interventi e contributi offerti dai numerosi ospiti e relatori.

Il concetto di laicità divenuto filo conduttore del progetto di lavoro e d’impegno culturale trova una sua particolare formulazione seguendo una lettura geopolitica ed interdisciplinare.

Guarda anche

Sarà Gibellina la Capitale italiana dell’Arte contemporanea ’26

Roma – Gibellina, cittadina della provincia di Trapani, è stata eletta “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *