Pescara – Si è svolta ieri a Roma la riunione della Cabina di Coordinamento sul “Sisma 2016” con i presidenti delle quattro Regioni del centro Italia. Oltre alla verifica della situazione attuale, nel corso dell’incontro si è posto il tema urgente della governance della struttura operativa, dal momento che il mandato della Commissaria straordinaria per la ricostruzione, Paola Micheli, è scaduto.
“La certezza degli interlocutori istituzionali – ha sottolineato il presidente vicario della Regione, Giovanni Lolli – è fondamentale per dare continuità e certezza alle procedure. Ci auguriamo che il Governo provveda immediatamente alla nomina del Commissario (possibilmente unico per entrambi i crateri sismici, in modo da favorire una coerenza normativa e gestionale) e del sottosegretario incaricato di seguire le tante problematiche urgenti e aperte. Parliamo di legislazione, della Struttura Tecnica di Missione per le risorse del 4 per cento destinate al rilancio economico dei territori e del personale a servizio degli Uffici Speciali, per il quale si è ipotizzata una procedura che nei prossimi giorni verrà condivisa con tutti i Sindaci dei Comuni interessati”.
Tutti i Presidenti hanno condiviso questa impostazione e l’auspicio di un intervento rapidissimo e risolutivo. Nel pomeriggio, invece, Lolli ha incontrato il Ministro per il Sud Barbara Lezzi per una valutazione delle risorse del FSC insieme agli altri Ministeri e alle altre Regioni coinvolte.
“Lunedì primo ottobre – ha continuato il presidente vicario – il Ministro Lezzi, che si è dimostrata attenta e disponibile, verrà in Abruzzo nell’ambito di una attività di ricognizione e confronto che il Governo sta avviando nelle regioni meridionali: sarà l’occasione per verificare l’avanzamento della spesa di tutti i fondi comunitari e per approfondire le prospettive del CIS, il primo Contratto Istituzionale di Sviluppo per il turismo montano che l’Abruzzo ha sottoscritto con il Governo e gli Enti Locali”.