Il torneo Soccer Evolution dell’ente di promozione sportiva Opes un’organizzazione campana che ha voluto trasferire a Pescara un evento che coinvolge circa 100 società giovanili che svolgeranno attività soprattutto di calcio con atleti, educatori e famiglie. E’un evento sportivo, educativo e sociale e ricreativo per il riscontro di presenze.
Un torneo fatto per far socializzare i ragazzi di altre regioni e province. Il ricavato andrà a un’associazione del territorio che lavora sulla disabilità, proprio per aiutare tali associazioni ad avvicinarsi al mondo dello sport. L’Opes è uno dei 15 eventi sportivi in Italia a poter agire in tale senso. Il Torneo Soccer Evolution propone una evoluzione del calcio per far capire che c’è un fine unico dello sport con il sociale e il turismo sportivo
Saranno 10 le regioni d’Italia, che socializzeranno e ad essere coinvolte 100 società, una partecipazione di 150 squadre, oltre 3.000 presenze sul territorio e diversi impianti sportivi coinvolti.
“L’associazione Sottosopra è nata sei anni fa dall’idea di ribaltare la normale concezione della disabilità – ha spiegato Cristina Celsi, a capo dell’associazione – Legare Sottosopra a un evento così importante è fondamentale. Lo sport ha sia potere di aggregazione, che di benessere fisico, specie quando c’è una disabilità. Ci caratterizzano i laboratori, una nostra chicca sono i campi estivi, dove i ragazzi sono accompagnati a fare attività tutti i giorni con barche a vela e piscine”.