Alla cerimonia di insediamento ha partecipato, come da regolamento, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, che ha ricordato ai presenti l’importanza del ruolo e della responsabilità assunta, che impone di un livello alto di deontologia professionale, dal momento che “ la legge regionale stabilisce che valutino, anche a favore di privati, il valore economico di una espropriazione di beni immobili o di diritti relativi ad immobili necessari per la realizzazione, in ambito provinciale, di opere pubbliche o di pubblica utilità di cui sono competenti le Provincie, nell’ambito della viabilità e dell’edilizia scolastica”.
Il Presidente ha esortato i componenti anche a fare proposte e valutare eventuali correttivi alla legge regionale, per migliorare e velocizzare gli iter degli espropri, quando essi servono a perseguire un interesse pubblico urgente e non rinviabile”.
Questi i componenti nominati, che hanno partecipato alla prima riunione, accompagnati dalla responsabile del servizio provinciale, arch. Floriana Cesarone:
ing. Nicola Salvio dell’Agenzia delle Entrate;
il geom. Carlo Di Romualdo, del Genio Civile di Pescara;
geom. Antonio Agostino Lombardi, dell’Ater di Pescara;
geom. Matteo Marsella, dell’Associazione Comuni (ANCI) d’Abruzzo;
geom. Alessandro De Santis, Unione Province d’Italia (UPI) Abruzzo;
Camillo Colangelo, Federazione Regionale Agricoltori;
Luciano Di Massimo, Coldiretti;
Diego Alessandrini, CIA (Confederazione Italiana Agricoltura);
arch. Alessandro Mazzone, in qualità di esperto in Urbanistica;
geom. Eugenio Pento, in qualità di esperto in materia Edilizia.
La Commissione resterà in carica 5 anni.