Una zona neutra in cui si esplora, si studia, si cerca. I membri del comitato di aree politiche storicamente opposte, sono accomunati dall’intento di operare la vera “Rivoluzione” in città, e quella che passa per il sapere e per il territorio e la natura. Laddove la politica separa, la cultura armonizza con il fine di compattare l’anima cittadina, frammentata da sempre.
La carica del presidente del Comitato viene rivestita a rotazione ogni 6 mesi dai membri fondatori che sono: l’arch. Sara Tarricone, Luana Roselli, Michele Memartino, Massimo Messina, Andrea Del Sole, Ortensia Ortensia, Angela Curatolo, Marco Forconi, Franco Santucci, Andrea Del Sole, Marco de Marinis. .
Il primo Presidente da cui partire è stato eletto all’unanimità: Massimo Messina, conosciuto per gli incontri organizzati nel Laboratorio informativo seguiti con vivo interesse da molti.
Un’avventura che il Comitato si appresta a sviluppare con i montesilvanesi attraverso gruppi di lavoro che avranno come leit motiv la tutela del territorio, promuovendo un progetto su Stella Maris e iniziative sul Saline, un calendario di eventi e manifestazioni con presentazione di libri, club di confronto, incontri con esperti, laboratori, mostre, laboratori, esposizioni e altro. Tra i principali obiettivi spicca quello che mira a migliorare i servizi nella biblioteca comunale e renderla più fruibile.
Per ora i gruppi sono 4 e tutti i Montesilvanesi interessati possono partecipare attivamente: biblioteca, che ha come referente Marco Forconi, coadiuvato da Messina e Curatolo; Architettura e urbanistica a cura degli Architetti Sara Tarricone e Ortensia Ortensia; Luana Roselli si occuperà di Ambiente e territorio e Franco Santucci, esperto di ricognizione e archeologia, organizzerà dei fotowalking per la città, esposizioni e corsi di fotografia e immagine.
Questo ‘piccolo’ gruppo di cittadini segna un grande passo per Montesilvano.