Pescara. Il quinto incontro del festival di letteratura Conversazioni a Pescara. Società, lingua, letteratura è con Paolo Cesari, giornalista, direttore della rivista “Nessuno tocchi Caino”, l’appuntamento è per le ore 11:00 all’I.I.S. “Alessandro Volta” di Pescara. Saranno presenti anche gli studenti del liceo Scientifico “Galileo Galilei” e del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci”.
Ad interloquire con Paolo Cesari saràOscar Buonamano, direttore editoriale di Carsa edizioni e Vice presidente Ordine Giornalisti d’Abruzzo,che è anche il curatore del progetto che vede la partecipazione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il tema dell’incontro è l’opera di Don Milani a partire da tre libri, “Il maestro” di Fabrizio Silei con illustrazioni di Simone Massi (Orecchio Acerbo), “Don Milani tra noi. Testimonianze e riflessioni di amici, educatori, visitatori e lettori” a cura di Gabriele Vitello (edizioni dell’asino) e “Lettera a una professoressa” di Lorenzo Milani (Mondadori)
L’obiettivo del festival è quello di dialogare a scuola con scrittori e scrittrici contemporanei per stabilire un contatto diretto con gli studenti al fine di rendere più comprensibile la letteratura contemporanea e farla vivere nel luogo più importante per la formazione, la scuola. La letteratura come materia viva per comprendere meglio la nostra quotidianità e riflettere su temi senza tempo che sempre interessano l’uomo. Gli ospiti dei primi quattro incontri sono stati Gabriella Genisi, Gisella Orsini, Simona Barba, il prof. Francesco Sabatini e Emanuele Felice, i prossimi incontri vedranno la partecipazione degli scrittori, Eraldo Affinati, Bruno Arpaia, Giuseppe Culicchia, Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Leo Palmisano, Renzo Paris.
Nel pomeriggio della giornata di sabato, dalle ore 18:00 alle 19:30,Paolo Cesarie Oscar Buonamano incontreranno i lettori alla Feltrinelli di Pescara, nell’ambito degli incontri Letture adriatiche, per presentare i tre libri. Titolo dell’incontro: “Don Milani, oggi come ieri, uomo della contemporaneità”.
«Se si perde loro (i ragazzi più difficili) la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati.» (Don Milani, Lettera a una professoressa).
Tagsincontro Paolo Cesari Pescara
Guarda anche
Sarà Gibellina la Capitale italiana dell’Arte contemporanea ’26
Roma – Gibellina, cittadina della provincia di Trapani, è stata eletta “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” …