venerdì , 22 Novembre 2024
L'Aquila. Sabato 16 dicembre dalle 10.00 alle 13:00, all’Auditorium del Parco dell’Aquila ci sarà la cerimonia di premiazione del “1° Digital Parks Festival. Videomakerks contest per i parchi d’Abruzzo”. Musica, sapori, territori, culture, una celebrazione dei Parchi e delle Riserve naturali d’Abruzzo in formato video promossa da Tipici dei Parchi in Jazz, Carsa Edizioni e Paesaggi d’Abruzzo in collaborazione con Perdonanza Celestiniana e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila.

Primo Digital Park Festival all’Auditorium del Parco de L’Aquila

La manifestazione, gratuita e aperto al pubblico, sarà condotta da Fabian Grutt, interprete sobrio e monologhista puro. Hapartecipato a diverse fiction e programmi televisivi, ultima la sua parodia di Quentin Tarantino nel programma “Stracult” su Rai 2, è stato protagonista dell’ultima stagione di “Colorado”.Nel corso della manifestazione ci sarà un’esibizione del quartetto “Les Petits Papiers”, Swing e Manouche, voce, chitarre acustiche e contrabbasso.
Saranno 15 i video premiati, quattro nella categoria “Premio del Pubblico” (in questo caso la graduatoria scaturisce dai like ottenuti sulla pagina facebook “Paesaggi d’Abruzzo”), otto assegnati dalla “Giuria tecnica” e tre “Premi Speciali” assegnati sempre dalla giuria tecnica. Complessivamente i quindici video premiati nelle varie categorie sono stati visualizzati 1.100.000 volte con tantissime condivisioni. Della giuria tecnica hanno fatto parte, Massimiliano Sbrolla, Barbara Dall’Angelo, Alessandro Petrini, Paolo Santamaria e Alessandro Di Nisio.
L’obiettivo del festival e di Tipici dei Parchi è la promozione del mondo dei parchi e delle produzioni tipiche e, in questa prima edizione, la promozione dell’Abruzzo, Regione Verde d’Europa, incentivando la produzione di video che ne descrivano le caratteristiche e premiando il lavoro, la creatività ed il talento di videomaker, filmmaker, registi ed appassionati del settore.
I videomakers e filmmakers sono stati chiamati a confrontarsi sui seguenti temi:
“Biodiversità”. Una sezione per raccontare la natura dei Parchi e delle Riserve naturali d’Abruzzo;
“Storie”. Opere che raccontano personaggi e storie. Storie di emigrazioni e di ritorni, storie di vecchie e nuove culture che si mescolano, storie di bambini che si meravigliano.
“Borghi e Sapori”. Opere che promuovono i borghi dei parchi d’Abruzzo, dalle tradizioni alle produzioni tipiche.
La partecipazione al concorso è stata gratuita, senza limiti di età e di residenza.

Breve biografia dei membri della giuria tecnica.
Barbara Dall’Agnello- Fotografa per eredità e per passione, diplomata in regia al “Centro Sperimentale di Cinematografia”, fondatrice di una società di distribuzione televisiva e cinematografica, ed autrice di due libri. I suoi lavori sono stati pubblicati da “National Geographic”, “Nikon” e “Foto Cult”, e premiati in concorsi nazionali ed internazionali. Per lei, la fotografia è «uno sguardo nuovo sulle cose.».
Massimiliano Sbrolla – Direttamente dalla casa di produzione “Zoo Factory”, il regista, produttore e giornalista professionista dal 1995, ha collaborato sia con testate giornalistiche nazionali che, come regista, con “Geo&Geo” e “National GeographicChannel Italia”. Produce format televisivi e documentari, e partecipa all’ideazione di programmi d’intrattenimento per il gruppo “Fox International Channels”. «Sapersi guardare attorno, cogliere l’emozione nelle piccole cose e nelle piccole storie di tutti i giorni» è il suo segreto.
Alessandro Petrini – Esperto di Time-Lapse, paesaggio e natura, video aziendali, arte digitale e video musicali, ha lavorato con aziende come “Nikon”, “Calzedonia”, “Leroy Merlin”, e le sue foto sono state pubblicate su riviste del calibro di “FotoCult”, “Professional Photoshop” e “Digital Camera Magazine”. Famoso il suo video “Twofold Nature – Abruzzo Sublime and Beautiful”, che ha ritratto l’Abruzzo in time-lapse, facendolo approdare anche sul “National Georaphic”.
Paolo Santamaria – Giovane regista originario di Avezzano, la sua passione per il cinema, esplosa dopo le scuole superiori, viene formata durante gli studi presso il “Centro Sperimentale di Cinematografia” ed attraverso uno stage presso la “New York University”. Cinque anni fa, fonda “Muse-x”, un portale di produzione di videoclip musicali dedicato ad artisti e musicisti. Ritiene che «il cinema sia l’unica forma di sfruttamento della natura ammissibile al giorno d’oggi».
Alessandro Di Nisio – Ingegnere informatico, fondatore e social media manager della community web“Paesaggi d’Abruzzo”.

Guarda anche

Visionaria 2024: manca poco al futuro

Svelato in conferenza stampa il programma della quarta edizione di Visionaria, il forum dell’Adriatico dedicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *