“E’ il caso di ricordare (come peraltro sottolineato anche dagli organi di stampa, oggi) –annuncia il municipio in una nota stampa– che il Comune si è immediatamente attivato, anche con l’invio di pattuglie della polizia municipale. Non solo. L’ufficio tecnico del Comune, telefonicamente e con una nota formale invia via posta elettronica certificata ha contattato la Ruzzo reti (che comunque non aveva comunicato alcun tipo di problema)“.
La società che gestisce l’acquedotto, fa sapere il comune di Roseto, ha assicurato che, in ogni caso, “si trattava di piccole conseguenze relative a dei lavori effettuati da un’altra ditta e che comunque non era necessario emettere alcuna ordinanza in quanto il problema si sarebbe risolto in poche ore”. Inoltre, si legge nella nota,è stato disposto, sempre dai tecnici della Ruzzo reti, un lavaggio straordinario delle condotte.
“Sul problema dell’acqua torbida in alcune abitazioni, segnalate ieri tramite i social”, dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, “non avevamo ricevuto alcuna comunicazione formale né dalla Ruzzo reti né, tantomeno, dalla Asl. In ogni caso abbiamo subito interessato sia i nostri tecnici – che hanno contattato la Ruzzo reti – che la nostra polizia municipale. Questa mattina, invece, la Ruzzo reti ci ha solo comunicato che – a causa di una avaria all’impianto di potabilizzazione di Montorio al Vomano, si potrebbero verificare delle interruzioni del servizio idrico anche nella nostra città (oltre a numerosi altri comuni)”.