L’obiettivo è quello di dialogare a scuola con scrittori e scrittrici contemporanei per stabilire un contatto diretto con gli studenti al fine di rendere più comprensibile la letteratura contemporanea e farla vivere nel luogo più importante per la formazione, la scuola. Gli autori presenti a Conversazioni a Pescara sono: Eraldo Affinati, Bruno Arpaia, Simona Barba, Paolo Cesari, Giuseppe Culicchia, Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Emanuele Felice, Gabriella Genisi, Gisella Orsini, Leo Palmisano, Renzo Paris e Francesco Sabatini.
“In questo modo la letteratura diventa materia viva per comprendere meglio la nostra quotidianità e riflettere su temi senza tempo che sempre interessano l’uomo – così il sindaco Marco Alessandrini – Il progetto è interessante perché promuove la letteratura fra i giovani e lo fa in modo costruttivo, anche attraverso i crediti formativi, inoltre porta dei nomi di grande prestigio della nostra cultura contemporanea nelle scuole cittadine. Tutto questo, insieme alla presenza della Fondazione che è motore del Salone del libro di Torino, rende il progetto di grande valore”.
“E’ una bella opportunità per fare rete fra scuole e far fare ai ragazzi un’esperienza speciale di lettura – così il dirigente del Galilei Carlo Cappello – Il progetto nasce sulla scia di una serie di incontri fatti al Galilei con autori che hanno incontrato i ragazzi e hanno parlato di valori molto alti. Sono state esperienze partecipate e intense perché i ragazzi partecipano, attraverso lo scrittore che si racconta, alle tutte le dinamiche che accompagnano la nascita di un libro e la sua stesura. Ora allarghiamo il progetto, con la prospettiva di crescere ancora, nasce una rete di scuole con l’obiettivo di far girare gli autori nelle scuole e portare docenti e ragazzi al Salone di Torino”.
“Ho accolto con grande piacere la condivisione di questo progetto di letteratura che vedrà dialogare i nostri studenti con autori di fama nazionale e internazionale – aggiunge la preside del I.I.S. Volta Maria Pia Lentinio – Il dialogo con gli scrittori diventa quasi un trucco per invogliare i ragazzi e indurli a gioire del piacere della lettura attraverso circa 100 ore di crediti formativi. Avremo rappresentanze si studenti che si muovono da una scuola all’altra e condivisione fra ragazzi di diverse dimensioni culturali perché crediamo che la letteratura contemporanea debba essere una fonte valoriale importante e questo è il messaggio che cerchiamo di trasmettere ai nostri studenti e che ci ha dato l’opportunità di crescere insieme”.
“Nasce una rete di scopo di un gruppo di scuole e della Facoltà di Architettura di Pescara – illustra Oscar Buonamano, ideatore e tutor del progetto – L’impresa è il Salone del libro di tornino che per la prima volta esce da e incontra le scuole fuori dai suoi luoghi. Il progetto prevede 13 incontri, l’ultimo si terrà a maggio al Salone del Libro di Torino alla presenza del direttore del Salone, Nicola Lagioia e di un autore scelto dalla direzione del Salone. Gli autori sono tutti importanti, nomi dello Strega, del Campiello, avremo anche tre donne abruzzesi dalla grandissima Donatella Di Pietrantonio a Gisella Orsini e Simona Barba, che con il “Veleno nelle Gole”, che parla del disastro di Bussi, hanno vinto anche tanti premi. I migliori lavori che verranno fuori durante questi mesi di incontri li porteremo a Torino e avranno la possibilità dell’alternanza di 100 ore percorso formativo che vede dalla preparazione percorso formativo per massimo cento ore e li vedrà andare a fare esperienza diretta a torino per relazionare sugli elaborati preparati nel corso dei mesi”.
Calendario e scheda Festival
Conversazioni a Pescara.
società, lingua, letteratura
Un festival letterario e un percorso didattico che prevedono l’adozione del libro d’autore da parte degli studenti selezionati e coinvolti nel progetto, al fine di preparare le classi ognuna con il proprio testo da leggere e da analizzare. Ogni studente coinvolto nel progetto realizzerà un prodotto per raccontare ciò che ha studiato. Recensione, realizzazione di un booktrailer o altro a propria scelta. Una selezione dei prodotti finali, quelli ritenuti più idonei, saranno successivamente presentati al Salone Internazionale del Libro di Torino. Si realizza perciò un percorso didattico-formativo ed esperienziale su quanto appreso per arrivare alla discussione finale che avverrà alla presenza dell’autore. L’incontro si strutturerà in due momenti, un dialogo tra l’autore e il curatore del progetto e un momento seminariale per approfondire temi e questioni posti dagli studenti.