All’evento parteciperà, tra gli altri, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Mario Mazzocca, responsabile delle funzioni di Protezione Civile Regionale, con il coinvolgimento delle forze di sicurezza operanti sul territorio.
Un piano di emergenza è l’insieme delle procedure operative d’intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio. E’ lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita “civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici. Si tratta di un documento, quindi, in continuo aggiornamento dovendo tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi.
Subito dopo la presentazione del nuovo Piano di Emergenza Comunale, è previsto per le ore 11.30 anche un incontro informativo per i ragazzi delle scuole civitellesi presso la palestra della scuola “B.Croce”.
Saranno solo i primi passi di un percorso che prevede diverse tappe allo scopo di giungere ad una matura consapevolezza e conoscenza degli importanti contenuti di questo fondamentale documento.