“Una bella manifestazione con il Festival del Saltarello, spalmato su due giorni, l’8 ed il 9 settembre avremo un Festival internazionale di musica Folk e poi l’Orchestra Nazionale del Saltarello il sabato con un evento che vuole lanciare un vero e proprio brand di tradizione musicale abruzzese in una parte storica della città – ha sottolineato l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi – non solo musical, balli e tradizione, ma anche eccellenze enogastronomiche portate avanti con dei menù a tema dal Consorzio Pescara Vecchia che ha collaborato insieme alla Dmc per la riuscita della manifestazione e invitiamo tutti a partecipare l’8 ed il 9 settembre. Speriamo che questo evento possa crescere in maniera importante, dopo la presentazione dell’Orchestra Popolare del Saltarello il 1° maggio a Roma speriamo che questo pezzo di tradizione popolare abruzzese possa caratterizzare anche la vivacità del nostro cartellone estivo, magari con la chiusura delle strade e l’avvio delle manifestazioni della stagione invernale”.
Si partirà l’9 settembre alle ore 21 con la prima serata della finale del 7° Folk Contest Etnie Musicali (Laga Brigante, I Trillanti, Falacrina, I Caferza, La Tribù di Farindola). Si proseguirà il 9 settembre alle ore 20 con stage di danza e strumenti tipici del Saltarello a cura dell’Orchestra Popolare del Saltarello; dalle ore 21 la seconda serata della finale del 7° contest Etnie Musicali (Sybilla Moris, Vitivinicola Italo Abruzzese, Maccabbarri, I Vivo Folk, Vacuna Sabina, Ariacorte) e dalle 24 concerto in Corso Manthonè dell’Orchestra Popolare del Saltarello.
“È un Festival itinerante – ha spiegato il direttore artistico della manifestazione, Danilo Di Paolonicola – è partito a giugno e questa è la tappa finale che si conclude a Pescara l’8 e il 9 a Corso Manthonè e via delle Caserme. All’interno del Festival del Saltarello ci sono varie iniziative, la più importante è quella del Folk Contest ed oltre a questo abbiamo il discorso degli stage di ballo tipici del Saltarello. Una volta terminato il concorso con la relativa premiazione, il 9 ci sarà l’Orchestra Popolare del Saltarello che farà ballare tutta la notte. Un Festival culturale che mira alla rivalutazione delle tradizioni abruzzesi e a riportare alla luce le nostre tradizioni. Il Saltarello non è meno della Pizzica, gli abruzzesi devono credere nelle loro tradizioni perché sono molto importanti e non hanno nulla da invidiare alla Pizzica, alla Tamburiata o ad altri generi musicali della musica popolare”.