domenica , 24 Novembre 2024

Proposta di riqualificazione del Parco Peter Pan a Silvi Marina.

Durante il sopralluogo effettuato dal paesaggista Alberto Colazilli del Co.N.Al.Pa. e dall’arboricoltore professionista Giovanni Palombini, sono state riscontrate molteplici criticità nella gestione delle alberature del parco e nella sua valorizzazione complessiva. Molti  Molti alberi necessitano di un’attenta potatura di miglioramento e alcuni esemplari presentano difficili condizioni fitosanitarie.La proposta che viene presentata dall’associazione Co.N.Al.Pa. è quella di ripiantare molteplici varietà arboree e arbustive mediterranee  resistenti che possano abbellire ulteriormente il parco. Spiega il paesaggista Alberto Colazilli:tra le piante scelte per la riqualificazione abbiamo scelto le tamerici, i lecci, gli eleagnus angustifolia, oltre a arbusteti di fillirea, rosmarino, lentisco, teucrium, cistus, lavanda, salvia officinalis e corbezzolo. Tutte piante che possono resistere all’aerosol marino e quindi caratterizzate da una notevole capacità di adattamento a condizioni difficili.

Soddisfazione da parte del Comitato Silvi Sud che è in prima linea per la valorizzazione di tutto il quartiere. Dichiara la presidente Monica d’Aurelio: “Questo di Peter Pan è uno dei parchi più belli di Silvi e averne cura è una ricchezza per i cittadini e per i turisti. Ringrazio gli esperti dell’associazione Co.N.Al.Pa. per il supporto tecnico-scientifico in merito al verde urbano che si è rivelato estremamente importante in molte occasioni“.

Per la piantumazione di alberi e arbusti si è proposto il lavoro entro e non oltre il mese di Aprile. I cittadini del quartiere di Silvi Sud hanno in grande considerazione questo parco cittadino e vogliono impegnarsi per la sua rinascita.

 

 

Guarda anche

Studenti del Liceo “D’Ascanio” di Montesilvano ripuliscono la spiaggia a Pescara

Iniziativa del Corso di Studi n Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *