(Comitato Saline-Marina-PP1) Montesilvano, 26-02-2017.
1. Short news.Si è svolto l’ncontro preparatorio del prossimo appuntamento del comitato Saline-Marina-PP1 con il Comune di Montesilvano (per Venerdì prossimo 3 Marzo 18-20). Coffee workshop sotto i portici della Grande Piazza del Curvone (Perché non proponiamo noi un nome per la nuova piazza ? Tipo, piazza degli Antò, dal nome di un famoso film girato a Montesilvano. La guerra degli Antò, di Riccardo Milani, 1999).
2. Compatto ma agguerrito il gruppo di partecipanti: Antonio, Guglielmo, Giuseppe, Marina ed il consigliere comunale Gabriele Di Stefano, indipendente del gruppo misto, che ci ha promesso l’appoggio in consiglio comunale. A lui abbiamo chiesto copia dei progetti in corso nel quartiere: a) rifacimento di via Maresca-alberghi, b) la grande piazza, c) il nuovo ponte foce del Saline. Progetti da valutare con gli occhi competenti di chi in zona ci vive, prima che si facciano altri scempi, come quelli della pista ciclabile lungomare o del ponte (stradale) sul Saline o della tangenziale al cimitero (e da inaugurare prima possibile).
3. Dopo accesa discussione sui temi da porre per la riunione, con l’impegno per ognuno di FAR PERVENIRE VIA E-MAIL SCHEDE DI SEGNALAZIONE (1 PER SCHEDA-EMAIL) SUI DIVERSI TEMI, CON DENUNCIA +PROPOSTA, una pattuglia con il consigliere comunale è partita per fare un sopralluogo sul cantiere lungofiume (nuovo ponte o pista ciclabile MTS-Città Sant’Angelo Silvi ?)
4. In realtà non si capisce per cosa servano gru e macchine di cantiere sull’altra sponda del fiume, dal momento che manca il cartello di cantiere, obbligatorio per legge per qualsiasi cantiere, pubblico o privato. È subito partita una denuncia telefonica da parte del presidente del comitato SMPP1 al comando di Polizia Municipale di Città Sant’Angelo per omissione di obblighi di legge. Il territorio va presidiato, ed il cartello permette di controllare il progetto in corso di realizzazione.