“In relazione alle notizie riportate in data odierna su alcuni organi di stampa, riteniamo doveroso precisare, con riguardo alla Regione ed alle sue competenze nel caso di specie, che esiste una delibera di giunta del 2013, la n. 793, che disciplina con puntualità le attività in capo ai diversi soggetti istituzionali coinvolti in ipotesi di eventi valanghivi”.
Così il Sottosegretario alla Presidenza con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca della Regione Abruzzo interviene dopo l’evento tragico di Rigopiano, una precisazione legata alla necessità di fare chiarezza su quella che è la filiera delle informazioni riguardanti gli eventi valanghivi.
“Come confermato dai funzionari e dai dirigenti delle strutture interessate, –scrive nella nota Mazzocca– in occasione delle allerte di rischio da valanga immediatamente precedenti alla terribile tragedia di Rigopiano, così come avviene sempre, esistendo una routine di pubblicazioni automatizzati, i bollettini Meteomont sono stati pubblicati sul sito regionale della protezione civile. Erano, pertanto, pienamente e tempestivamente visibili da parte di chiunque e segnatamente da parte di chi, in quel contesto, aveva precisi compiti in materia. Auspichiamo che venga fatta chiarezza sugli eventi, confidando appieno nel lavoro che la magistratura pescarese sta svolgendo”.
LA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE
DGR793-2013 by Hgnews on Scribd
L’ALLEGATO ALLA DELIBERA
Allegato Delibera Rischi (1) by Hgnews on Scribd