Montesilvano – Con una nota stampa il Consigliere comunale Montesilvano del Gruppo misto Gabriele Di Stefano informa di aver protocollato presso l’ ufficio comunale di Montesilvano, interrogazione al sindaco per ottenere chiarimenti e conoscere i motivi, che hanno portato la Giunta a deliberare la delocalizzazione dell’ufficio disabili, con il suo effettivo frazionamento in più uffici, con barriere architettoniche e privi di parcheggio, ottenendo così l’effettivo smantellamento dell’ufficio disabili.
Attraverso l’interrogazione, Di Stefano chiede tra l’altro, di sospendere tale decisione “per una pausa di riflessione –scrive Di Stefano– e per portare a conoscenza del Consiglio Comunale e della cittadinanza i motivi di questa decisione e come intendono riorganizzare il servizio disabili. Solo dopo possiamo verificare la fattibilità di tale decisione”.
L’INTERROGAZIONE URGENTE AL SINDACO
PRESENTATA DA GABRIELE DI STEFANO
Il sottoscritto Gabriele Di Stefano Consigliere Comunale in carica al Gruppo Misto, ai sensi dell’art.57, Capo IX, del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale.
Oggetto: Sospensione smantellamento e frazionamento Ufficio disabili
L’Ufficio Disabili è un servizio promosso e gestito direttamente dal Comune di Montesilvano. E’ stato ufficialmente inaugurato il 23 novembre 2007 ed è nato per volontà della Giunta Comunale. Ha lo scopo di favorire l’integrazione delle persone disabili attraverso l’informazione, l’orientamento e la consulenza per un miglior utilizzo dei servizi pubblici e del privato sociale presenti sul territorio provinciale, regionale e nazionale.
Il servizio, infatti, si prefigge di offrire ai cittadini con disabilità, alle loro famiglie, agli operatori sociali e sanitari, insegnanti, studenti e volontari, informazioni utili per migliorare la qualità della vita, rafforzare i legami con la rete di associazioni, servizi e iniziative locali e diffondere notizie su tematiche legate al mondo della disabilità.
L’Ufficio eroga le informazioni attraverso il contatto diretto presso la sede, tramite consulenza telefonica, postale o informatica. È possibile, inoltre, ricevere gratuitamente la mailing list nella propria casella di posta con notizie locali e nazionali sui vari aspetti della disabilità.
Oltre a fornire informazioni, l’Ufficio eroga servizi relativi al rilascio del contrassegno invalidi, tessera di libera circolazione, tesserini magnetici per l’ accesso al cimitero, gestione trasporto disabili per centro di riabilitazione, gestione contributo economico per rimborso benzina alle famiglie che accompagnano il famigliare ai centri di riabilitazione, progetto sensibilizzazione disabilità presso le scuole medie cittadine, gestione servizi spiagge senza barriere, contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche (Legge 13/89), richieste per l’accertamento delle invalidità civili e dell’handicap; offre, infine, consulenza qualificata personalizzata e supporto per il disbrigo di pratiche finalizzate all’ottenimento di servizi erogati dalle Amministrazioni e dagli Enti Pubblici.
L’Ufficio è stato ristrutturato ed è completamente domotizzato realizzato con tutta una serie di ausili, apparecchiature e automazioni che facilitano l’autonomia delle persone disabili.
Nel 2009 il Comune ha inviato a Milano 2 dipendenti spendendo circa 6.000,00 euro, per la loro formazione ed ottenere l’abilitazione a “disability manager”.
L’ufficio disabili ha fatto scuola in Italia ed il Comune ha acquistato prestigio e, tutti gli Assessori e Sindaci di Montesilvano, a tutt’oggi hanno sempre parlato dell’importanza di quest’ufficio.
Fornisco a tal proposito alcuni esempi pubblicati sul sito ufficiale del Comune:
in data 04/12/2014
- Ufficio Disabili, il Comune di Montesilvano porta le sue buone pratiche all’Università
- Relatori al convegno, che si terrà il 9 dicembre, saranno Claudio Ferrante e Alessia Marzuoli, Disability Manager del Comune di Montesilvano.
- «L’ Ufficio disabili è un fiore all’occhiello del Comune di Montesilvano – ha dichiarato il sindaco Francesco Maragno – e l’invito a questo seminario quale esempio di inclusione, e di accessibilità ne è la riprova. Proprio grazie a questa struttura il nostro Comune è divenuto un punto di riferimento a livello regionale e nazionale in materia di disabilità e questo non può che inorgoglirmi».
In data 13/03/2015
- «Ancora una volta è stata dimostrata l’importanza della sensibilizzazione soprattutto nelle scuole sulle problematiche relative alla disabilità. E questo è possibile grazie all’impegno che l’Ufficio Disabili di Montesilvano mostra quotidianamente». Così l’assessore Maria Rosaria Parlione ha commentato la premiazione alla quale ha partecipato ieri presso l’Istituto tecnico Tito Acerbo di Pescara.
In data 18/09/2015
- Ancora una volta Montesilvano sarà d’esempio come Ente virtuoso nell’ambito delle tematiche relative alla disabilità. Claudio Ferrante, dell’Ufficio Disabili del Comune, sarà relatore il prossimo 29 settembre all’Università degli studi de L’Aquila nel corso di formazione “L’esperienza dei tutor, l’empatia e i diritti sulla disabilità”.
- «Anche in questa occasione – dice il vicesindaco Ottavio De Martinis – è un onore per la città poter rappresentare un modello, preso quale punto di riferimento adatto ad arricchire ed integrare la formazione universitaria. Siamo orgogliosi delle attività svolte nella direzione della garanzia dei diritti delle persone con disabilità e sull’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali».
In data 22/10/2016
- L’Ufficio Disabili di Montesilvano caso studio dell’Università de L’Aquila, nel dipartimento di medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente.
- La facoltà ha organizzato per martedì 25 ottobre una giornata empatica e di sensibilizzazione sulla disabilità. Tra i relatori anche Claudio Ferrante, membro dell’Ufficio Disabili del Comune di Montesilvano.
- La giornata di studio sarà incentrata sulle questioni di accessibilità universale, sulla definizione di disabilità e sulla sua evoluzione legislativa conseguente alla convenzione ONU sui diritti umani. “Massimo apprezzamento – si legge in una nota a firma del presidente del Corso di Laurea Magistrale e del Consiglio di Area Didattica, la professoressa Leila Fabiani – per il vostro Comune che ha creato una vera eccellenza con l’ufficio disabili, non solo in ambito regionale”.
- La giornata prevederà anche un’esperienza empatica con le carrozzine all’interno dell’Ateneo.
- «E’ un grande onore – commenta Ferrante – che l’ufficio disabili sia stato coinvolto in questa giornata di approfondimento. Sono particolarmente orgoglioso ed emozionato. Si tratta di un grande riconoscimento dell’impegno dimostrato in questi anni per abbattere le barriere architettoniche ma soprattutto quelle culturali».
- «Ancora una volta Montesilvano – dichiara l’assessore alle politiche per la disabilità, Fabio Vaccaro – rappresenta un modello, un punto di riferimento nell’ambito delle politiche per la disabilità. Il lavoro fatto sino ad oggi è stato molto significativo e tanto altro si sta facendo ancora per sensibilizzare, informare, ma soprattutto restituire quel diritto all’accessibilità che tutti devono poter avere. Anche a tal proposito abbiamo istituito il tavolo della disabilità, uno strumento di democrazia partecipata, fortemente voluto dall’Amministrazione, volto alla redazione di proposte propedeutiche alla realizzazione del nuovo piano sociale. Stiamo inoltre portando avanti un progetto con gli studenti della facoltà di Architettura di Pescara, particolarmente incentrato sui criteri di accessibilità universale».
- Molte le iniziative condotte dall’Ufficio Disabili: dalla sensibilizzazione dei diritti delle persone con disabilità realizzata nelle scuole secondarie di Primo Grado della città, all’istituzione di un numero verde per tutelare il parcheggio riservato agli invalidi, dalla pet therapy, alla lotta alla burocrazia. Dal mare accessibile, le spiagge perfettamente fruibili da persone con disabilità, all’abbattimento di tutte le barriere a Palazzo di Città. Il Comune di Montesilvano è stato inoltre il primo in Abruzzo ad aderire ai principi e alle indicazioni della Convenzione Onu sui diritti universali dell’uomo.
L’allarme suscitato dalla notizia del depotenziamento dell’ufficio disabili ha spinto molti cittadini a lanciare alcuni appelli all’Amministrazione comunale pubblicati sulla stampa locale:
- Tra di loro c’è Giancarlo Natale. «Sono padre di un autistico» racconta. «In questi anni l’ufficio Disabili, guidato da Claudio Ferrante, è stato per me vitale. Sono intervenuti nella riabilitazione, nei trasporti, si sono occupati di terapia con gli animali, mi hanno aiutato con le certificazioni». Natale cita, poi, il progetto che ha fatto entrare l’ufficio nelle aule scolastiche con l’obiettivo di favorire l’integrazione e di sensibilizzare verso le problematiche legate alla disabilità. «Mio figlio non era molto considerato dai compagni, ma dopo quel progetto tutto è cambiato. Sono numerose le famiglie sostenute e aiutate concretamente da questo ufficio, invidiato da tutto l’Abruzzo e non solo» aggiunge. «Nostro figlio fa visite nel Nord Italia e anche lì conoscono questo ufficio che abbatte le barriere culturali e architettoniche. Noi genitori siamo pronti a tutto e ci recheremo dal sindaco per dire no a questa ingiustizia»
- Ha tre disabili in famiglia Nicola Viola, un altro residente di Montesilvano che ha voluto dire la sua circa il depotenziamento di quello che è considerato un fiore all’occhiello della città. «Ho trasferito la residenza da Elice a Montesilvano proprio per l’esistenza dell’ufficio Disabili. E non sono l’unico ad aver fatto questa scelta. Nella mia famiglia ci sono tre invalidi, compresa mia moglie che si muove in carrozzina» precisa. «Nell’ufficio ho trovato grandissime umanità e sensibilità. Sono riuscito a risolvere problematiche relative alla fisioterapia, alle barriere, ai parcheggi riservati, alla pensione di invalidità. Sono riuscito a ottenere anche una nuova carrozzina per mia moglie, in modo da poterle consentire di avere più autonomia. Questo ufficio» prosegue Viola, «mi ha restituito la forza e la dignità.
Numerosi sono gli articoli pubblicati sulla stampa locale per elogiare la buona pratica dell’ufficio disabili ne cito solo quattro:
- Il Centro 17/10/2008 Brunetta premia il Comune “Ufficio Disabili esempio di buona amministrazione”
- Il Centro del 05/04/2011 “Boom di accessi al sito dell’ufficio Disabili ogni giorno 3500 contatti, 920 mila iscritti alla banca dati”.
- Il Messaggero 13/01/2011 “Buoni esempi l’ufficio disabili fa scuola in Italia”
- Giornale online Pescara e provincia 2011”Il Ministero premia l’ufficio Disabili”
Il segreto dell’ufficio disabili era quello di accentrare il servizio in unico luogo per dare tutte le risposte a 360 gradi ai cittadini tutti.
invece oggi con questo smantellamento, da quatto dipendenti ne rimane uno solo, oltretutto con orario ridotto.
Un ufficio di questa importanza di servizio alle persone bisognose di assistenza doveva essere potenziato invece di depotenziarlo.
La disabilità ed il sociale devono ricoprire un ruolo prioritario per chi si occupa della cosa pubblica.
Invece oggi la politica nazionale non aiuta i comuni a svolgere al meglio questo importante servizio, che viene sbandierato solo come slogan ma di fatti se ne vedono pochi.
L’ufficio disabili deve rimanere al suo posto in quanto è di facile accesso ed è stato creato proprio per questo servizio con sala di accoglienza. Nelle vicinanze ci sono 9 parcheggi per disabili, la rampa di accesso appena rifatta a norma di legge, l’ufficio si trova al piano terra, inoltre, tutti i servizi comunali come: l’azienda speciale per i servizi sociali, l’anagrafe, la biblioteca comunale, la polizia municipale, l’ufficio urbanistica, l’ ufficio elettorale, ufficio tributi etc, sono tutti nello stesso complesso.
Quindi chiedo che venga ripristinato e potenziato come in origine di 8 anni fa unico ufficio in Italia che ha dato lustro al Comune di Montesilvano dando l’esempio e la strada da seguire per le altre Amministrazioni comunali.
Oggi chiedo che questo smantellamento venga sospeso per dare all’Amministrazione comunale una pausa di riflessione in modo da prendere le decisioni migliori per i cittadini.
INTERROGA LA S.V.
- I motivi a suffragio della decisione presa dalla Giunta di smantellare e depotenziare tale importante ufficio.
- C’è la volontà di riportare l’organico dell’ufficio al numero di personale idoneo ed abilitato a svolgere tale mansione.
- Poiché i locali occupati attualmente dall’ufficio disabili sono stati creati appositamente per tale funzione, in quanto privi di barriere architettoniche e posizionati al centro di tutti i servizi comunali, con ampi spazi e con personale qualificato, intende la Giunta rivedere le proprie decisioni e riportare l’ufficio disabili allo splendore precedente che ha dato lustro a Montesilvano, senza frazionarlo in diversi uffici.
- Intende sospendere lo smantellamento di tale ufficio in modo da prendere una pausa di riflessione per sentire i cittadini ed il Consiglio Comunale quale rappresentanti eletti, in modo da adottare le decisioni migliori per i cittadini.
- Se i motivi di tale vostra decisione sono quelli di migliorare l’efficienza del servizio ai disabili. Mi chiedo come ciò possa avvenire essendo già l’ufficio come dagli elogi ed apprezzamenti avuti da esponenti politici, dal mondo della scuola e dalla stampa, come su riportato, forse pensate di migliorare il servizio trasferendolo in diversi uffici comunali, con barriere architettoniche e privi di parcheggio.
- Ma come disse l’onorevole Andreotti a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, forse il motivo vero di tale decisione è quello di usare i locali dell’ufficio disabili per la Gestione alloggi o per altro…
- Se i motivi invece sono di natura economica per il costo di tale servizio erogato, non mi pare moralmente accettabile che questa Amministrazione faccia riduzione della spesa sulla pelle dei disabili.