Chieti. Tanto rammarico a fine partita per la Chieti Calcio Femminile: le neroverdi, contro l’AGSM Verona, una delle squadre più quotate del campionato, giocano con grande carattere e grinta, in particolare nel secondo tempo. Vanno sotto di un gol, subiscono il raddoppio proprio nel loro momento migliore, ma non demordono ed accorciano le distanze con un eurogol di Giulia Di Camillo al 42' della ripresa. A quel punto succede l’impossibile con due espulsioni, prima quella di Di Criscio nel Verona e poi l’altra di Giulia Di Camillo, entrambe per doppia ammonizione. Le gialloblu conquistano dunque tre punti preziosi lasciando alle giocatrici di casa l’amaro in bocca. Sulla panchina teatina siede Roberto Barbetta al posto dello squalificato Lello Di Camillo. Di Marco e Riboldi infortunate, dentro Benedetti dal primo minuto.
Leggi ancora »Archivio giornaliero: 19 Novembre 2016
Calcio a 5, Montesilvano sconfitto 8-6 a Castelfidardo
Castelfidardo
Leggi ancora »La Sieco cerca la svolta al Palazzetto dello Sport
Ortona. Si torna tra le mura amiche per la settima giornata di Andata, ospitando la compagine marchigiana allenata da coach Adriano Di Pinto. Domenica (ore 18.00) sarà battaglia in campo, sarà sfida all'ultimo pallone tra due formazioni che hanno bisogno di tornare alla vittoria e fare punti importanti. Sarà una gara combattuta in modo leale tra due squadre che ormai da anni sono avversarie nel campionato di Serie A2 e che molto spesso si sono incontrate nella fase precampionato.
Leggi ancora »Esperimento Pianacci: Di Costanzo PD “ traslazione delle criticità ambientali nell’arteria più popolata e trafficata della città”
Montesilvano «Una sperimentazione per individuare la soluzione migliore alle criticità ambientali e di mobilità » così nella giornata di ieri il sindaco Francesco Maragno commentava la soluzione prospettata al “Tavolo di lavoro sulla sicurezza urbana”, convocato dal Prefetto, su richiesta del primo cittadino di Montesilvano, al quale avevano partecipato l’Anas, la Provincia di Pescara, la Polizia Stradale e i Carabinieri. Una …
Leggi ancora »Chieti, al Teatro Marrucino ‘La Scuola de’ Gelosi’ VIDEO
Chieti. Si terrà domani, con inizio alle ore 17.30, al Teatro Marrucino di Chieti, “La Scuola de’ Gelosi”, dramma giocoso in due atti con libretto di Caterino Mazzolà e musica di Antonio Salieri. Si tratta della prima rappresentazione in tempi moderni.
Leggi ancora »CepagattiArte, festival delle arti e premio letterario e fotografico. Il programma completo
Cepagatti – Sarà Nada, con il suo ultimo libro “Leonida”, l’ospite d’onore della seconda edizione di CepagattiArte, festival letterario e fotografico organizzato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, con la direzione artistica di Alessio Romano. Tre, anche quest’anno, le giornate dedicate alla manifestazione ideata con l’obiettivo di divulgare la cultura letteraria e artistica e valorizzare la città di Cepagatti, promuovendone il territorio attraverso il coinvolgimento di artisti e scrittori rinomati. “Anche la seconda edizione di CepagattiArte offre un programma ricco di eventi e la presenza di ospiti importanti - afferma Rapattoni - . L’auspicio è che la manifestazione cresca di anno in anno e che anche una piccola città come la nostra possa diventare un punto di riferimento nel panorama culturale nazionale. Spero, inoltre, che possa suscitare l’interesse dei giovani della nostra comunità perché vorrei che fossero loro a raccogliere il testimone del festival, arricchendolo con contributi e idee innovative e facendo crescere la consapevolezza che anche la cultura può cambiare le cose".
Leggi ancora »Piano Sociale di zona, Maragno: “Cittadinanza attiva per la redazione del piano regionale”
Montesilvano – l Comune avvia la fase di elaborazione della redazione del Piano Sociale di zona, che andrà a costituire il Piano Sociale Regionale 2016/2018. «Sin dall’insediamento della nostra Amministrazione Comunale - spiega il sindaco Francesco Maragno - abbiamo voluto attivare una serie di forum aperti ai montesilvanesi. Tavoli di confronto con i cittadini su argomenti di varia tipologia, perché convinti che la partecipazione attiva è uno strumento potentissimo e che la collaborazione e il coinvolgimento dei cittadini alla gestione della cosa pubblica produce effetti più che concreti. I risvolti positivi di queste iniziative li constatiamo tutti i giorni e oggi ne troviamo ulteriore conferma. La Regione Abruzzo, infatti, ha stabilito che nella redazione del piano sociale regionale devono essere coinvolti attori pubblici e privati, sfruttando quale metodo di lavoro quello della programmazione partecipata».
Leggi ancora »Ladri del cavolo: a Montesilvano i vigili recuperano refurtiva e la consegnano al proprietario
Montesilvano – 90 casse di verdura destinata ad un centro commerciale di Ortona. È quanto gli operatori della Polizia Locale di Montesilvano hanno recuperato questa mattina nel corso di un sopralluogo nella zona del lungofiume Saline.
Leggi ancora »Parità di genere a Montesilvano: Orsini “Maragno costretto a un rimpasto per una quota rosa di difficile reperibilità”
Montesilvano – Sul tema delle quote rosa necessarie alla giunta di Montesilvano un intervento del consigliere di Montesilvano Protagonista Mauro Orsini
Leggi ancora »Licheri (SI) “Montesilvano sia da monito per l’intera comunità Abruzzese: la parità di genere va rispettata”
Montesilvano – Sinistra Italiana commenta gli sviluppi della vicenda “quote rosa” montesilvanese, evidenziando un possibile ricorso al Consiglio di Stato da parte dell’amministrazione, dopo la pronuncia del TAR che giovedì scorso aveva accolto il ricorso presentato da Sinistra Italiana contestando all’amministrazione Maragno di non rispettare la parità di genere della giunta di Montesilvano . Intanto questa mattina Fabio Vaccaro oramai ex assessore dopo …
Leggi ancora »“L’Ossario ritrovato, alla ricerca delle origini perdute”, grande partecipazione al convegno
Spoltore – Grande partecipazione di pubblico venerdì mattina al convegno, dal titolo: “L’Ossario ritrovato, alla ricerca delle origini perdute”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Spoltore e dalla Parrocchia di San Panfilo Vescovo entro le mura. Al centro dell’incontro la scoperta di un “locale ipogeo”, una costruzione sotterranea di notevole interesse storico e antropologico trovato nella con-grega o cripta della Parrocchia. L’interessante scoperta è avvenuta in seguito a delle operazioni di ricerca, avvenute per volontà di un gruppo di amici appassionati di storia locale, coordinati dall’Architetto Luigi Antonio Miccoli e motivati dall’ex Parroco Don Rinalso Lavezzo. Le ricerche si sono protratte per circa un mese e sono state possibili grazie alla piena disponibilità dell’Amministrazione comunale, che ha concesso un contributo economico indispensabile per il completamento dei lavori e grazie all’apporto dei promotori che hanno prestato gratuitamente la loro opera nelle attività di ripulitura. Ogni singola operazione è stata concordata e autorizzata dalle rispettive Soprintendenze e più precisamente da quella Archeologica, nella persone del dott. An-drea Staffa, e da quella Architettonica, nella persona dell’arch. Giuseppe Di Girolamo. Un ruolo fondamentale è stato svolto dal gruppo Speleo di Chieti che ha curato la fase di svuotamento e ripu-litura dell’ambiente ipogeo ritrovato. I lavori eseguiti hanno permesso di individuare, oltre a resti di mura di difficile interpretazione architettonica, anche un locale sotterraneo.
Leggi ancora »Nuovi ospedali in Abruzzo. Sinistra Italiana chiede trasparenza e chiarezza nei progetti
Sinistra Italiana Abruzzo decisamente contraria all’adozione generalizzata di procedure di 'finanza di progetto' nel campo dell’edilizia sanitaria Dopo l’avvio della procedura per la costruzione del nuovo ospedale di Chieti attraverso il sistema del 'project financing', nel senso di coinvolgere soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e soprattutto nell'accollo totale o parziale dei costi di opere pubbliche o di pubblica utilità in vista di entrate economiche future, per il quale abbiamo già manifestato all’epoca il dissenso di SEL/Sinistra Italiana, la Giunta Regionale decide di proseguire sulla stessa strada per la realizzazione dei nuovi ospedali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, nonché per la ristrutturazione del presidio ospedaliero di Penne e la realizzazione della nuova centrale operativa del 118 a L’Aquila.
Leggi ancora »All’Università Lateranense presentazione del volume “Capestrano nella Valle Tritana”
A Roma il 22 novembre, alle ore 16:30, Aula Paolo VI, la grande opera edita da One Group L’AQUILA – Sarà presentata il 22 novembre alle 16:30, a Roma, presso l’Aula Paolo VI dell’Università Lateranense, in piazza San Giovanni, “CAPESTRANO nella Valle Tritana”, la monumentale opera edita da One Group Edizioni. Dopo un omaggio musicale intervengono Antonio D’Alfonso, sindaco …
Leggi ancora »Nel 2017 la Granfondo Mtb. La Via dei Marsi segue le Orme dei Sanniti
Avezzano – La Granfondo Mtb La Via dei Marsi è l’evento che farà nuovamente di Avezzano il cuore pulsante di tutta la mountain bike abruzzese e del Centro Italia come punto di forza dell’attività organizzativa dell’Avezzano Cycling Team che sta già lavorando sulla nuova data del 21 maggio 2017. All’Abruzzo Mtb Cup si affianca la challenge Sulle Orme dei Sanniti che si sta facendo strada da pochi anni a questa parte raccogliendo attorno a sé le manifestazioni del ciclismo furoistrada che ricadono nelle quattro regioni dove il popolo sannita ha stabilito la sua dimora nella storia: Abruzzo, Molise, Campania e Puglia.
Leggi ancora »Spoltore al lavoro per un Natale all’insegna della riscoperta della città
Spoltore – Musica e tradizione, con un’attenzione particolare alla valorizzazione dei luoghi più caratteristici di Spoltore, rivisitati attraverso le suggestioni del Natale, proponendo iniziative rivolte a un pubblico eterogeneo, dai bambini agli adulti, per accompagnare cittadini e tantissimi curiosi nel periodo dell’Avvento, il più magico dell’anno. Sono queste le prime indiscrezioni che vengono fuori dal cartellone in corso di allestimento per le Feste 2016 a Spoltore, un cartellone che si snoderà attraverso piccoli e grandi eventi con un obiettivo: coinvolgere il territorio per continuare il lavoro di riscoperta della propria città.
Leggi ancora »