giovedì , 21 Novembre 2024

Archivio giornaliero: 26 Ottobre 2016

Sisma: scuole chiuse a seguito delle scosse telluriche nei comuni abruzzesi

Nella serata di oggi alle 19:10, un terremoto di magnitudo Richter ML 5.4 ha interessato la zona al confine tra Marche e Umbria, poco a nord dell’area interessata dalla sequenza sismica iniziata il 24 agosto con l’evento di magnitudo 6. L’epicentro di questo terremoto è ubicato tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno, a 10 km da Norcia, 22 km da Accumoli e 18 km da Arquata del …

Leggi ancora »

Viabilità: quasi conclusa la variante della S P 60 tra Scafa e Lettomanoppello

Pescara – Qualche giorno fa il Presidente della Provincia, Antonio Di Marco, e il capo dell’ufficio lavori pubblici e viabilità, ing. Paolo D’Incecco, hanno effettuato un sopralluogo per controllare lo stato dei lavori di messa in sicurezza della SS 5 “Tiburtina Valeria” e della viabilità di collegamento tra la val Pescara ed il versante della Majella, tra i Comuni di …

Leggi ancora »

Al via il bando per l’affidamento del servizio di recupero salme e trasporto funebre per non abbienti

Pescara - Pubblicato oggi sul sito istituzionale il bando per l’affidamento, per tre anni, del servizio di recupero salme e di trasporto funebre per i non abbienti da parte del Comune di Pescara. Il settore Politiche per il cittadino e Programmazione sociale ha indetto la gara d’appalto, ad evidenza pubblica per un importo complessivo presunto, a base d’asta, pari a 80.760 euro. Per rispondere le ditte interessate avranno tempo fino al 14 novembre prossimo.

Leggi ancora »

Giunge alla seconda edizione la Mezza Maratona sul Km lanciato

Montesilvano – Dopo il successo dello scorso anno, torna in città la Mezza Maratona sul Km lanciato. Domenica 30 ottobre gli sportivi parteciperanno alla gara podistica “per atleti di carattere” organizzata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione Pescara, in collaborazione con il Centro regionale Abruzzo e il Comune di Montesilvano. Due le gare principali. La prima di 21 km e la seconda di 10 …

Leggi ancora »

DI MATTEO: “UNA NUOVA IMMAGINE DELL’ABRUZZO NELLA RIUNIONE CRAM”

Casoli  -Presentata questa mattina la riunione annuale del Cram Abruzzo, che si svolgerà a Casoli dal 28 al 31 ottobre, all’interno di Open Day Winter. 140 associazioni di abruzzesi nel mondo, 4 continenti rappresentati, 36 consiglieri delegati e 20 giovani under 35, che per la prima volta si riuniranno come ambasciatori digitali d’Abruzzo nel mondo per discutere sulla nuova immagine che la Regione vuole trasmettere alle nuove generazioni degli abruzzesi all’estero attraverso la costituzione di una rete.

Leggi ancora »

Cinema e musica per Pescara all’Abruzzo Open Day con Post

Pescara. Dal 26 ottobre al 2 novembre va in scena l’Abruzzo Open Day winter 2016, un tour di eventi, attività e iniziative dislocate per la regione con la finalità di promozione turistica. Pescara darà un contributo capace di unire musica e cinema e i luoghi dedicati presenti in città all’Abruzzo Open Day che partirà il prossimo 28 ottobre. Il contributo …

Leggi ancora »

Francavilla, nuovo Amministratore società Risco

FRANCAVILLA AL MARE- La Risco ha un nuovo presidente. La società di Francavilla che gestisce il servizio di riscossione dei tributi e refezione scolastica nomina un nuovo amministratore unico che sostituirà la dottoressa Alessandra Scocco. La Scocco ha infatti rassegnato nei giorni scorsi le proprie dimissioni a causa di importante ed irrinunciabile offerta lavorativa.

Leggi ancora »

SPORT: PAOLUCCI, PER ABRUZZO IL 2017 ANNO DEL CICLISMO

Pescara - L'Abruzzo punta sul ciclismo. Due gli appuntamenti previsti nel 2017 che oggi, nel corso di una conferenza stampa a Pescara, sono stati presentanti dall'assessore allo sport Silvio Paolucci: la tappa del Giro d'Italia, Montenero di Bisaccia-Blockhaus (in programma domenica 14 maggio 2017), e la candidatura del Trofeo Matteotti ad ospitare i campionati italiani (24 e 25 giugno 2017).

Leggi ancora »

STREET FOOD TIME HALLOWEEN EDITION A Chieti il Festival dello street food di qualità

I fornelli si accenderanno alle ore 11.00 e si spegneranno a tarda notte. Il taglio del nastro si svolgerà sabato 29 alle ore 18.00. Per festeggiare la notte di Halloween, un allestimento tematico caratterizzerà Corso Marrucino. Per i più piccini giochi e divertimento il pomeriggio del 31 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, per i più grandi un party in …

Leggi ancora »

Il Sindaco Di Primio eletto nel Comitato Ristretto dei Sindaci della Asl 2 Lanciano/Vasto/Chieti

Chieti - Il Sindaco , Umberto Di Primio, nel pomeriggio di ieri, martedì 25 ottobre, è stato eletto dalla Conferenza dei Sindaci della Provincia di Chieti, riunitasi presso la sede della Camera di Commercio di via Fratelli Pomilio, nel Comitato Ristretto dei Sindaci della Asl 02 Lanciano-Vasto-Chieti, organismo consultivo in materia di sanità disciplinato dal D.Lgs n. 502/92 che, dalla data di nomina di ieri, durerà in carica quattro anni.  All’esito delle votazioni, convocate per eleggere i cinque membri del Comitato Ristretto, sono stati eletti, oltre al Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, anche il Sindaco di Vasto, Francesco Menna; il Sindaco di Lanciano, Mario Pupillo; il Sindaco di Ortona, Vincenzo D’Ottavio; il Sindaco di Casoli, Massimo Tiberini.

Leggi ancora »

Presentato il progetto per un impianto di trattamento rifiuti da 84.000 tonnellate/anno tra Celano ed Aielli. Preoccupati Forum H2O e Martello del Fucino

Cittadini, enti ed associazioni possono presentare osservazioni entro il 10 novembre 2016 L’Aquila – La società Ekorec s.n.c., con sede legale a Celano, ha avviato presso la regione Abruzzo l’iter per la Valutazione di Assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale di un impianto di trattamento rifiuti che dovrebbe gestire 84.000 tonnellate/anno di rifiuti, dai fanghi di dragaggio ai rifiuti solidi …

Leggi ancora »

Il M5S si dimezza gli stipendi e in due anni restituisce oltre 400mila euro

L’Aquila – Oltre 400 mila euro in due anni. E’ questa la cifra che i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle hanno restituito ai cittadini abruzzesi dimezzando i loro stipendi, rinunciando alle indennità, rendicontando le spese sostenute e restituendo i rimborsi non utilizzati. Una cifra che la dice lunga sulla concreta possibilità e sulla volontà di ridurre i costi della politica …

Leggi ancora »

Vasto, Sabato 29 ottobre 2016, Convegno Giuristi Cattolici “Il populismo penale oggi”

Sabato 29 ottobre 2016, alle ore 09.30, presso la Pinacoteca di Palazzo D'Avalos in Vasto, si terrà il Convegno "Il populismo penale oggi. Dal crocifiggilo al buttate via le chiavi", promosso dall'Unione dei Giuristi Cattolici di Vasto. Per "populismo penale" si intende la carica emotiva che si riflette sulla giustizia e rischia di generare derive incontrollabili. Rispetto agli altri populismi, non è un fenomeno riconducibile ad un capo carismatico e per questo motivo è meno visibile, ma coinvolge una massa considerevole di cittadini tanto da rappresentare una questione sociale urgente. L'incontro dibattito si propone di analizzare le dinamiche, spesso alterate e, quindi, pericolose che si innescano tra il sistema della giustizia, la sfera della politica e l'opinione pubblica. 

Leggi ancora »

Giochi accessibili nei parchi a Montesilvano, Barilone (VdQ) sarà motivo di orgoglio vederli in tutti i parchi cittadini

Montesilvano - Il Presidente dell’Associazione Vita di Quartiere Pasquale Barilone, in una nota commenta positivamente l'annuncio fattto ieri dell'assessore De Vincentis  circa la prossima dotazione di 3 nuovi giochi accessibili al Parco Le Vele, l'assessore al verde pubblico aveva anche anticipato come presto anche parco Guy Moll sarebbe stato arricchito di nuovi spazi ludici accessibili. “E’ stato sempre un forte desiderio dell’Associazione Vita di Quartiere affinche’ anche Montesilvano si dotasse di parchi inclusivi ed oggi rendiamo omaggio all’Amministrazione Comunale di Montesilvano che recepisce la nostra proposta dei parchi inclusivi e si allinea alla convenzione sui diritti dell’infanzia dell’Unicef che stabilisce l’esistenza del diritto al gioco per tutti” ha commentato Barilone.

Leggi ancora »